Con “Ce metto ammore” Tueff ringrazia la sua musa
Insieme a Jegg, Oyoshe e il cameo di Monica Sarnelli, Tueff pubblica un nuovo video, prodotto da 78frame, con un brano che vuole essere il suo personale inno alla Musica.
Testo incisivo -come spesso accade nelle sue canzoni- Tueff manda messaggi di spessore al pubblico che lo ascolta partendo dalle sue emozioni e analizzando ciò che lo circonda; quando si parla di musica cita Victor Hugo il quale sosteneva che “”ciò che non si può dire e ciò che non si può tacere, la musica lo esprime”, anche se, con questo brano, il rapper sembra avvicinarsi -con convinzione sempre maggiore- alla posizione di Bob Marley, secondo cui “la musica rende gli uomini liberi”.
Perchè scrivere un pezzo sulla Musica?
Perchè la musica mi fa stare bene e grazie a lei cerco di dare voce a chi se la vede tolta; gli input che danno vita ai miei testi partono da dentro, e attraverso di essi cerco sempre di portare un messaggio a chi mi ascolta. Alla musica devo tanto perchè, a differenza degli uomini, non è egoista ed io cerco di prendere esempio ricambiandola come posso e anche attraverso le persone che mi circondano o che incontro nel mio cammino.
La voce di Monica Sarnelli entra nel refrain con eleganza; come è nata la collaborazione con lei?
Ho pensato subito ad una voce femminile, poi la scelta è caduta sulla Sarnelli che -devo dire- come tutti gli artisti con cui mi sono approcciato e con i quali ho collaborato, è stata da subito disponibile, umile ed eccezionale; cose, queste, che contraddistinguono le persone vere e gli artisti con la “A”, dagli altri e Monica sicuramente appartiene alla prima “categoria.
Potendo chiedere un regalo alla Befana, nella calza chiederesti “un contratto, oro e platino”, magari valutando l’ipotesi di trasferirti lontano da Napoli?
Napoli è la mia terra ed il mio amore; la sto portando in giro per il paese e spero di far conoscere anche un’ altra Napoli. Inoltre, io sono sereno e consapevole del mio percorso; ho già tanto affetto e ho la musica,e voglio soltanto diffondere il mio messaggio. Se avessi oro e platino lo venderei per dare da mangiare a chi ne ha bisogno, soprattutto dopo che le festività sono finite. Non è per buonismo né per retorica, questa è la dura realtà e io credo che tutti noi abbiamo il dovere di provare a fare qualcosa per gli altri. Io sono convinto che il piacere stia nel donare.
Cara Befana, adesso sai cosa desidera trovare Federico nella sua calza.