La Roma rimedia la seconda sconfitta stagionale casalinga (entrambe in Europa), ma stavolta è indolore: i giallorossi sono agli ottavi.
Una Roma un po’ svogliata e priva degli uomini più in forma (Dzeko, Salah, Strootman, Szczesny, con Nainggolan e Rudiger entrati solo a partita in corso) basta a non rovinare quanto di buono fatto giovedì scorso al Madrigal. Finisce 1-0 per il Villareal all’Olimpico, i giallorossi approdano dunque agli ottavi di finale di Europa Leauge.
Alisson 7.5: Salva la porta in almeno cinque occasioni ed è grazie alle sue parate che la serata per il popolo romanista (che alla fine lo ringrazia con tanto di applauso) è solo sciapa e non indigesta.
Manolas 6: È l’unico “titolare” del terzetto difensivo messo in campo da Spalletti ed è anche quello che probabilmente mostra più sicurezza nei primi 45 minuti. Poi all’intervallo esce per un problema fisico. Dal 45′ Rudiger 5.5: Fa sentire tutto il suo fisico appena entra ma la doppia ammonizione che lo costringerà a saltare l’andata dell’ottavo è una grande ingenuità.
Vermaelen 4.5: Soffre abbastanza le iniziative offensive del Villareal e si fa saltare spesso. La rete subita nasce, ancora una volta, da un suo errore.
Jesus 6: A volte rischia un po’ troppo palla al piede e il dialogo con Mario Rui non è sempre perfetto però nel complesso gioca una gara con poche sbavature.
Mario Rui 5.5: Sembra faccia ancora fatica a trovare la posizione giusta oltre che a comprendere i compiti tattici, ci vorrà ancora un po’ di tempo prima di vederlo ai suoi livelli.
Peres 6.5: È uno dei pochissimi sembrati in “palla” nella soporifera gara dei giallorossi, che infatti riescono a essere pericolosi quasi solo sul lato destro. Dal 84′ Fazio SV
De Rossi 5.5: Prova a dare equilibrio al centro di una squadra “originale” rispetto al solito ma anche lui pare patire l’assenza di un terzo centrocampista. Dal 76′ Nainggolan SV
Paredes 5.5: Prova a palleggiare un po’ al centro del campo con poco successo. Forse l’Argentino serviva a tenere i ritmi bassi ma ci riesce solo in parte.
El Sharaawy 5: Sciupa l’occasione più importante avuta dai giallorossi sulla quale poteva essere sicuramente più determinato. Per il resto, tanta confusione e nessuna giocata degna di nota, non una grande serata per il Faraone.
Perotti 6: Un po’ fuori dal gioco nel primo tempo, poi Spalletti lo sposta e l’ex Genoa sembra trarne beneficio e da quel momento sale in cattedra creando qualche grattacapo alla difesa degli spagnoli.
Totti 5.5: Stavolta non si salva neppure lui. Qualche tocco illuminante sicuramente lo mette in mostra ma la luce è più spenta che accesa.
Spalletti 6: La Roma gioca a risparmio energetico e questo potrebbe non sembrare del tutto positivo sotto un certo punto di vista, ma l’allenatore toscano ottiene quello che voleva, alla vigilia di un tris di sfide durissime e decisive.