Il Siviglia vince il derby andalusiano in casa del Betis e prende momentaneamente il secondo posto. Al Leganes, tre punti importantissimi contro una diretta avversaria nella lotta per la salvezza. Perde il Valenia, vince il Real Sociedad.
Al Siviglia di Jorge Sampaoli va la supremazia andalusiana con la vittoria al Villamarin casa del Betis.
Ma più che la supremazia a Sampaoli interessavano i tre punti che permette ai Rojiblancos di continuare a sognare di fare il colpo gobba ai due grandi di Spagna, Real e Barcellona.
Vittoria nei secondi 45′ targata Mercado e Iborra che rimontano il vantaggio dei padroni di casa con Durmisi al 36′.
Nelle zone alte vince il Real Sociedad in casa del Las Palmas con il gol di Prieto al 74′ e va ad insidiare il quarto posto dell’Atletico Madrid ch’è a +1.
Dopo l’affermazione in settimana sul Real, il Valencia non si ripete e viene sconfitto 2-1 dall’Alaves che riesce a ribaltare il gol di Soler al 70′ con Ibai e il sostituto Katai nei minuti finali. Alaves che con 33 punti può ancora sperare d’acciufarre un posto in Europa League visto che il Villarreal è avanti solo di 6 punti.
Di più possono ambire ad un posto in Europa i baschi dell’Eibar dopo il successo 3-0 contro il Malaga. Il sesto posto è distante un solo punto.
Nelle zone basse registriamo il successo importante del Leganes con un pesante 4-0 sul Deportivo La Coruna alla sua quarta sconfitta consecutiva. Successo questo che permise ai uomini di Garitano di scavalcarli in classifica. Adesso il Deportivo trema visto che solo 3 punti gli separano dal terz’ultimo posto del Gijon.
Oggi sono di scena il Real che fa visita al Villarreal, mentre il Barcellona va al Vincente Calderon dove gli aspetta un Atletico Madrid con il dente avvelenato. Attendiamo delle belle da questo due sfide.
A fargli da contorno Espanyol che riceve l’Osasuna, l’Ath. Bilbao in casa con il Granda e il Gijon con il Celta Vigo.