Simulazione del Parlamento europeo all’Institut français Napoli

La prima edizione di ‘Nous, les Européens’  si terrà dal 9 all’ 11 marzo presso l’Institut français Napoli.

Per la prima volta in Italia arriva una simulazione del Parlamento europeo in lingua francese “NOUS, LES EUROPÉENS”: un’iniziativa dell’associazione United Network in collaborazione con l’Institut français Napoli e il Consolato generale di Francia a Napoli.

Cinquanta studenti coinvolti da tutta la Campania si riuniranno all’Institut français Napoli per tre giorni, dal 9 all’11 marzo 2017, in cui dovranno mettersi nei panni di un parlamentare europeo e sfidarsi a colpi di diplomazia.

Alla giornata conclusiva “Nous, les Européens“, sabato 11 marzo, insieme al Console generale di Francia a Napoli, Jean-Paul Seytre parteciperanno il Console onorario di Portogallo Maria Luisa Cusati, il Console onorario di Germania Giovanni Caffarelli e l’Assessore alla Scuola e all’Istruzione del Comune di Napoli Annamaria Palmieri. Inoltre, sarà trasmesso un messaggio di saluto agli studenti da parte di Paride Prati, Presidente del Parlamento Europeo Giovani.

I ragazzi hanno avuto tre settimane per prepararsi all’incontro, che è stato preceduto il 17 febbraio 2017 da un’apertura dei lavori, presieduta dal Console Jean-Paul Seytre, che ha ricordato il motto dell’UE – “Uniti nella diversità”– in cui si evidenza l’importanza data alla collettività piuttosto che all’individualità, per essere più efficienti nel contesto internazionale senza, tuttavia, rinnegare l’identità e le specificità di ogni nazione.

Gli studenti sono guidati non solo nella strutturazione di un discorso diplomatico, ma anche all’interno del funzionamento stesso del Parlamento europeo, dell’organizzazione delle istituzioni europee, dei suoi meccanismi di equilibrio.

Il francese, lingua ufficiale di numerose istituzioni e organizzazioni internazionali come le Nazioni Unite, OCSE, UNESCO o i Giochi Olimpici, è con l’inglese e il tedesco, una delle tre lingue di lavoro delle istituzioni dell’Unione Europea, ed è la lingua ufficiale di 29 stati e contribuisce al ravvicinamento dei popoli attraverso il mondo.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo successivo

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

La dieta non funziona più?

Vi è mai capitato di iniziare una dieta con grande entusiasmo, vedere i primi chili scendere rapidamente, e poi, improvvisamente la magia finisce, il...

Juve Stabia Oh mamma mamma mamma. Sai perché mi batte il corazon ho visto Adorante

Juve Stabia continuano i nostri focus sui grandi protagonisti della vittoria del campionato. Oggi dobbiamo raccontare del bomber Andrea Adorante. Ragazzo nato il 05/feb/2000 un...

Pallacanestro Antoniana verso gara due

Pallacanestro Antoniana il focus ufficiale di presentazione della gara due 𝖳𝖾𝗆𝗉𝗈 𝖽𝗂 𝖦𝖺𝗋𝖺 𝟤 𝖺𝗅𝗅𝖺 𝖲𝗍𝗋𝗎𝗍𝗍𝗎𝗋𝖺 𝖦𝖾𝗈𝖽𝖾𝗍𝗂𝖼𝖺 𝖽𝗂 𝖡𝗈𝗌𝖼𝗈𝗋𝖾𝖺𝗅𝖾, 𝗅’𝖠𝗇𝗍𝗈𝗇𝗂𝖺𝗇𝖺 𝗏𝗎𝗈𝗅𝖾 𝗆𝖺𝗇𝗍𝖾𝗇𝖾𝗋𝖾 𝗂𝗅 𝖿𝖺𝗍𝗍𝗈𝗋𝖾 𝖼𝖺𝗆𝗉𝗈...

Fratta nà Corsa: una poesia lunga 10 km

Fratta nà corsa 2024, vincono Giovannelli e Nimbona

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA