#InArteModa defilé di Daniela Danesi couture collezione primavera estate.
Il 31 marzo presso l’’Istituto di Cultura Meridionale, in Palazzo Arlotta, Daniela Danesi ha presentato #InArteModa defilé di alta moda femminile della collezione primavera/estate.
Primo defilé per la couturière a Palazzo Arlotta, (i precedenti avevano visto l’incantevole panorama del Cenacolo Belvedere Carafa), iniziativa nata dall’incontro di Daniela Danesi con la pittrice Silvana Galeone presso l’Istituto presieduto da Gennaro Famiglietti, con il patrocinio dell’Accademia di Belle Arti di Napoli.
#InArteModa è l’incontro tra diverse forme artistiche, la moda, la pittura e la cultura, con i tessuti che ispirano l’arte e diventano parte integrante delle opere pittoriche esposte, realizzate per l’occasione da giovani talenti, allievi dei corsi di pittura e di grafica d’arte dell’Accademia.
La serata ha visto la premiazione nell’ambito di “Marzo Donna 2017 – Una rete di opportunità”, la rassegna dell’assessorato comunale alle Pari opportunità in favore di associazioni di donne vittime di violenza. Premiata Elena Goitini Country manager Unicredit, attiva verso le Start Up, Silveria Papaccio dirigente UnipolSai che ha fortemente voluto la partecipazione come sponsor al Giubileo della Misericordia, infine l’attrice Antonella Stefanucci. Il premio è un dipinto di Silvana Galeone, autrice della “Sirena di Capri”, già esposta nel 2016 all’Expo di Milano e riprodotta su un abito della collezione Danesi.
Novanta le mises che hanno sfilato in passerella, abbinate ad accessori realizzati in esclusiva da maestri artigiani in materiali eco e di riciclo.
Daniela Danesi si caratterizza per l’utilizzo dei filati con i quali realizza capi di alta vestibilità, secondo l’antica arte sartoriale artigiana. Maglieria di eccellenze italiane e dei suoi trattamenti, tessuti scelti dalla stilista nelle aziende artigiane che ancora lavorano le stoffe a telaio come le sete di Como, i tessuti di Biella e di Prato.
Nelle proposte della collezione primavera/estate si notano gonne e pantaloni di ispirazione gipsy con abbinamento di maglieria in seta, dai favolosi anni ’60 abitini bon ton in piquet ed altri in tessuto stampato per cui è famosa la moda dei sixties.
Pantaloni palazzo, al polpaccio o con restringimenti finali, in tessuto in morbido jersey di seta o in tessuto lucido. Non tralasciato lo stile marinaro sempre secondo la rivisitazione di Daniela Danesi.
Per gli abiti da cerimonia linee sobrie, con capi che morbidamente accarezzano la figura delle modelle, con giacchini corti in tessuto stampato.
La Danesi ama giocare con i colori che utilizza secondo tecniche grafiche ed artistiche creando abiti di stile che la couturière adatta secondo le esigenze di ogni cliente.
Il defilé è stato accolto con entusiasmo dal numeroso pubblico presente, dove non sono mancate all’appuntamento le affezionate clienti che hanno sposato lo stile e l’eleganza di Daniela Danesi.
Fonte foto: Pasquale Fabrizio Amodeo