Il Bologna cerca di battere per la prima volta una delle prime 8 in classifica e perché non farlo proprio nel derby dell’Appennino. Fischio d’inizio alle 15.
Il Bologna arriva al Franchi rigenerato dalle due vittorie su Sassuolo e Chievo che hanno dato fiducia all’ambiente ma soprattutto alla squadra. Proprio la partita contro i Clivensi ha costituito un punto cruciale, il Bologna privo di terzini ha fatto come si suol dire “necessità virtù” proponendo la quasi inedita difesa a 3. Il modulo ha portato buoni frutti e verrà riproposto anche contro la Fiorentina.
Il trio difensivo a proteggere la porta di Mirante sarà formato da Gastaldello e Maietta insieme a uno tra Torosidis e Oikonomou, alle prese con un ballottaggio tutto greco che vede il primo favorito per garantire in caso di bisogno il passaggio alla difesa a 4. Nel centrocampo a 5 a destra ci sarà Mbaye e a destra Krejčì, al centro l’insostituibile Dzemaili affiancato da Nagy e Donsah in cerca di rilancio. Davanti Destro e il neo-azzurro Verdi. Di Francesco sarà pronto a subentrare dalla panchina e a spaccare la partita.
In casa avversaria
La Fiorentina percorre una stagione non certamente esaltante fatta di alti e bassi anche all’interno di una singola partita. Uniche note veramente positive sono i passi avanti fatti in direzione dello stadio nuovo. Sintomo dell’instabilità della situazione in casa Viola sono le due vittorie sul filo del rasoio con Cagliari e Crotone, l’uomo che ha fatto portare a casa i 6 punti con le sue reti allo scadere è Kalinic. Proprio il croato costituirà il più grande pericolo per la retroguardia felsinea ma può essere affaticato dai 132 minuti collezionati nella pausa delle nazionali con la propria rappresentativa.
Le parole della vigilia
Donadoni nella consueta conferenza stampa della vigilia parla della situazione della rosa: “A parte Helander e a parte Pulgar gli altri stanno tutti grossomodo bene, quindi oggi voglio capire e definire la formazione di domani perché voglio che ci sia gente dentro a questo tipo di gara.”
Mentre una riflessione sull’attesa crescita: “Dire crescita forse non è il termine giusto, mi aspetto che ci sia convinzione. Bisogna continuare a fare quelle cose che si sono fatte in queste due partite poi la crescita sarà una conseguenza secondo me”
Invece Paulo Sousa parla dell’avversario di oggi in questo modo come riporta la nazione.it: “Il Bologna è una squadra che sta bene e gioca bene. Ha un gioco che mi piace. Cercano di alternare il gioco corto con il gioco lungo. All’andata, anche quando sono rimasti in dieci hanno cercato di mantenere gli stessi principi soprattutto di organizzazione offensiva.”
Gli ultimi 5 scontri
15-05-2011 Fiorentina-Bologna 1-1
11-09-2011 Fiorentina-Bologna 2-0
07-10-2012 Fiorentina-Bologna 1-0
15-12-2013 Fiorentina-Bologna 3-0
23-09-2015 Fiorentina-Bologna 2-0
I convocati
Fiorentina
Portieri: Satalino, Sportiello, Tatarusanu.
Difensori: Astori, De Maio, Tomovic, Sanchez, Salcedo, Milic, Olivera.
Centrocampisti: Cristoforo, Maistro, Chiesa, Badelj, Hagi, Borja Valero.
Attaccanti:Babacar, Ilicic, Kalinic, Tello, Saponara.
Bologna
Portieri: Da Costa, Mirante, Sarr.
Difensori: Gastaldello, Krafth, Maietta, Masina, Mbaye, Oikonomou, Torosidis.
Centrocampisti: Donsah, Dzemaili, Nagy, Taider, Valencia, Viviani.
Attaccanti: Destro, Di Francesco, Krejci, Petkovic, Sadiq, Verdi.
Probabili formazioni
Fiorentina (3-4-2-1): Tatarusanu; Sanchez, Tomovic, Astori; Chiesa, Borja Valero, Badelj, Tello; Ilicic, Saponara; Kalinic. All.: Sousa.
Bologna (3-5-2): Mirante; Torosidis, Maietta, Gastaldello; Mbaye, Dzemaili, Nagy, Donsah, Krejčì; Verdi, Destro. All.: Donadoni