I quartieri di Napoli attraverso il Cinema. Da Totò a Nanni Loy.


Il comune di Napoli, in collaborazione con Save The children ha promosso una campagna di sensibilizzazione che tra le altre iniziative avrà quella di far conoscere i quartieri di Napoli attraverso il cinema.

I quartieri di Napoli attraverso il Cinema. Da Totò a Nanni Loy

La campagna Save The Children “Illuminiamo il Futuro 2017” approda nei quartieri di Napoli attraverso il cinema.

Grazie alle sinergie tra Comune di Napoli, Save the Children e il progetto WI.U Giovani in Arte, il prossimo 7 aprile sono previsti due tour nei quartieri più storici di Napoli.

Tour che prevedono visite e accompagnatori piuttosto particolari.

Wi.U. è un progetto che ha coinvolto circa 150 ragazzi, con l’organizzazione di laboratori di sceneggiatura, fotografia, regia e altre attività inerenti al cinema.

Proprio grazie a questi laboratori, e alla padronanza del territorio da parte di questi ragazzi, il prossimo 7 aprile si è organizzato un tour dei quartieri di Napoli con un tema cinematografico.

Una giornata dedicata a due visite del Rione Sanità come set di film lì girati.

I ragazzi accompagneranno dunque i visitatori in un circuito, e  racconteranno loro non solo bellezze storico culturali di quei luoghi, ma aneddoti relativi a film.

Le tappe del tour sono quattro. E prevedono le seguenti soste:

  • Palazzo dello Spagnolo. Dove sono stati girati Mi manda Picone, La pelle, Passione, Pacco doppio pacco e contropaccotto, il Fantasma di Via Sanità.
  • Palazzo San Felice. Set de Questi Fantasmi, Le Quattro giornate di Napoli, Gegè Bellavita.
  • Salita dei Cinesi, per L’oro di napoli, Ieri oggi domani.
  • Cimitero delle Fontanelle, luogo delle riprese nei film Viaggio in Italia, I guappi e Il Mistero di Bellavista.

I visitatori saranno accompagnati da due ragazzi dell’associazione per ogni luogo di interesse, che si avvicenderanno nei racconti e nella guida a questi luoghi storici della cinematografia partenopea.

L’evento, promosso da STELLA_Cinematografica è pubblicizzata da Save the Children, che lo ha inserito nel cartellone generale dell’iniziativa.

Il prossimo luglio inoltre l’associazione WI_U ha in programma altri eventi per i festeggiamenti del cinquantenario della morte di Totò.

 

LEGGI ANCHE

Il Napoli pareggia contro l’Inter al Meazza

Dopo la batosta con l'Atalanta il Napoli ha una buona reazione, giocando meglio dell'Inter, campione d'Italia e vice campione d'Europa, per buona parte del...

Salernitana brutta sconfitta contro il Bari

Salernitana brutta sconfitta col Bari la squadra di Longo vince allo Stadio Arechi e si regala un pomeriggio di festa prima della sosta. La...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA