Il comune di Napoli, in collaborazione con Save The children ha promosso una campagna di sensibilizzazione che tra le altre iniziative avrà quella di far conoscere i quartieri di Napoli attraverso il cinema.
I quartieri di Napoli attraverso il Cinema. Da Totò a Nanni Loy
La campagna Save The Children “Illuminiamo il Futuro 2017” approda nei quartieri di Napoli attraverso il cinema.
Grazie alle sinergie tra Comune di Napoli, Save the Children e il progetto WI.U Giovani in Arte, il prossimo 7 aprile sono previsti due tour nei quartieri più storici di Napoli.
Tour che prevedono visite e accompagnatori piuttosto particolari.
Wi.U. è un progetto che ha coinvolto circa 150 ragazzi, con l’organizzazione di laboratori di sceneggiatura, fotografia, regia e altre attività inerenti al cinema.
Proprio grazie a questi laboratori, e alla padronanza del territorio da parte di questi ragazzi, il prossimo 7 aprile si è organizzato un tour dei quartieri di Napoli con un tema cinematografico.
Una giornata dedicata a due visite del Rione Sanità come set di film lì girati.
I ragazzi accompagneranno dunque i visitatori in un circuito, e racconteranno loro non solo bellezze storico culturali di quei luoghi, ma aneddoti relativi a film.
Le tappe del tour sono quattro. E prevedono le seguenti soste:
- Palazzo dello Spagnolo. Dove sono stati girati Mi manda Picone, La pelle, Passione, Pacco doppio pacco e contropaccotto, il Fantasma di Via Sanità.
- Palazzo San Felice. Set de Questi Fantasmi, Le Quattro giornate di Napoli, Gegè Bellavita.
- Salita dei Cinesi, per L’oro di napoli, Ieri oggi domani.
- Cimitero delle Fontanelle, luogo delle riprese nei film Viaggio in Italia, I guappi e Il Mistero di Bellavista.
I visitatori saranno accompagnati da due ragazzi dell’associazione per ogni luogo di interesse, che si avvicenderanno nei racconti e nella guida a questi luoghi storici della cinematografia partenopea.
L’evento, promosso da STELLA_Cinematografica è pubblicizzata da Save the Children, che lo ha inserito nel cartellone generale dell’iniziativa.
Il prossimo luglio inoltre l’associazione WI_U ha in programma altri eventi per i festeggiamenti del cinquantenario della morte di Totò.