Per riscattare la sconfitta di Firenze il Bologna punta alla prima vittoria contro una delle prime 8. Ospite al Dall’Ara la Roma. Fischio d’inizio alle 15.00.
Dopo le vittorie con Sassuolo e Chievo è arrivata la sconfitta di Firenze a interrompere la striscia positiva e ad abbassare il livello dell’umore in città, non tanto per il risultato ma più che altro per il ritorno alla mancanza di idee e di verve, spesso riscontrata in questa stagione. Solo l’inaugurazione di lunedì della nuova ala del centro sportivo ha rinfrescato con un vento di fiducia i giorni feriali del popolo rossoblu. Scorrono i giorni e si avvicina una nuova sfida, questa volta sicuramente non la più semplice: ospite al Dall’Ara è la Roma, con la fresca ferita dell’uscita in Coppa Italia per mano dei rivali di sempre della Lazio.
Il Bologna torna alla difesa a 4 e al rodato 4-3-3 per cercare l’impresa e per conquistare la prima vittoria contro una “Big”, interpreti di questo ruolo saranno: Krafth, al ritorno, Gastaldello, Maietta e Torosidis a copertura della porta di Mirante. A centrocampo si rivede il trascinatore Dzemaili dal 1′ minuto con Pulgar e Nagy. Davanti in dubbio Destro per problemi fisici ma se non dovesse farcela è pronto a rilevarne il posto Bruno Petkovic. Ad affiancare uno dei due saranno Verdi a destra e a sinistra Krejčì con Di Francesco che prova a rubare in volata la titolarità al Ceco.
In casa avversaria
(A cura dell’inviato Pragma per la Roma Lorenzo Lebiu)
La Roma arriva ad affrontare il Bologna dopo la vittoria, con retrogusto di eliminazione nel derby. I ragazzi di Spalletti dovranno essere bravi a trasformare la delusione in grinta da mettere in campo. Essendo fuori dai giochi in tutte le competizioni, l’unico risultato ammesso per i giallorossi non può che essere la vittoria per continuare a mantenere il secondo posto. Spalletti dovrebbe abbandonare la difesa a 4 vista nel derby e tornare al classico 3-4-2-1, dovrebbero rientrare tra i titolari Bruno Peres, Fazio e De Rossi. Difficilmente Nainggolan riposerà nonostante sia in evidente debito di energie, sarà ancora Dzeko a guidare l’attacco affiancato, appunto, dal belga e da Diego Perotti.
Le parole della vigilia
Donadoni nella consueta conferenza stampa della vigilia di Casteldebole parla della mancanza di risultati del Bologna con le grandi: “Soprattutto con le grandi per un motivo o per l’altro siamo rimasti sempre al di sotto di quelle che potevano essere anche le ambizioni di riuscire a contrastare, quindi ci sono rimaste queste ultime partite in cui abbiamo ancora delle grandi da affrontare partendo da quella di domani. Bisogna cercare di mettercela tutta per cercare di sovvertire questo trend negativo.”
Invece sul modo di affrontare la partita: “È chiaro che quando giochi contro queste squadre devi essere dal punto di vista dell’aggressività, della determinazione superiori a loro perché se sai fare a loro le qualità tecniche fanno emergere la differenza”
Intanto Mister Spalletti a Trigoria come riporta calciomercato.it analizza l’uscita di scena dalla Coppa Italia: “Siamo in tutti i sensi una squadra, c’è il dispiacere e c’è l’insidia che possa diventare una sconfitta difficile. Ci siamo detti che dobbiamo essere ancora più professionali e rafforzare il concetto del ‘sottopalla’, del contrasto vinto. Dobbiamo lavorare col ‘ghigno‘, quella è una partita che può disturbare gli equilibri di squadra“.
E spende anche qualche parola su Donadoni e il suo Bologna: “E’ un professionista esperto e una persona seria. Ha sempre fatto giocare bene le sue squadre. Loro sono imprevedibili e hanno calciatori di qualità in attacco. Hanno Destro, hanno molto giocatori che vogliono mettersi in evidenza. Dovremo essere fortissimi“.
Gli ultimi 5 scontri
30-01-2011 Bologna-Roma 0-1
21-12-2011 Bologna-Roma 0-2
27-01-2013 Bologna-Roma 3-3
22-02-2014 Bologna-Roma 0-1
21-11-2015 Bologna-Roma 2-2
I convocati
Bologna
Portieri: Da Costa, Mirante, Sarr
Difensori: Gastaldello, Krafth, Maietta, Masina, M’Baye, Oikonomou, Torosidis
Centrocampisti: Donsah, Dzemaili, Nagy, Pulgar, Rizzo, Taider, Valencia, Viviani
Attaccanti: Destro, Di Francesco, Krejcí, Petkovic, Sadiq, Verdi
Roma
Portieri: Becker, Lobont, Szczesny
Difensori: Manolas, Rui, Fazio, Vermaelen, Peres, Jesus, Rudiger
Centrocampisti: Gerson, De Rossi, Perotti, Strootman, Grenier, Paredes, Nainggolan
Attaccanti: Salah, El Shaarawy, Totti, Dzeko
Le probabili formazioni
BOLOGNA (4-3-3): Mirante; Krafth, Gastaldello, Maietta, Torosidis; Dzemaili, Pulgar, Nagy; Verdi, Destro, Krejčì. All.: Donadoni.
ROMA (3-4-2-1): Szczesny; Manolas, Fazio, Rudiger; Peres, Strootman, De Rossi, Emerson; Salah, Nainggolan; Dzeko. All.: Spalletti.