Comunicazione pubblicitaria: le tipologie di impianti pubblicitari


Parliamoci chiaro la pubblicità è determinante per qualsiasi azienda.  Ma cosa si intende realmente per pubblicità?

Trattasi di quella forma di comunicazione di massa utilizzata dalle imprese per creare consenso intorno alla propria immagine, con l’obiettivo di conseguire i propri obiettivi di marketing.

Quella che può essere considerata la caratteristica principale della comunicazione pubblicitaria è quella di diffondere messaggi preconfezionati a pagamento attraverso i mass media,  ma non solo visto che la pubblicità può essere effettuata in diversi modi.

Tra questi citiamo gli impianti pubblicitari,  una forma di comunicazione che mira a promuovere l’acquisto di un prodotto o di un servizio;  il messaggio può essere volto a persuadere  un target specifico ad adottare un certo comportamento ed in questo caso si parla di pubblicità di utilità sociale,  ma può anche  persuadere un target specifico ad acquistare un determinato bene o servizio.

Chi  transitando per le vie urbane ed extraurbane non ha mai visto un cartellone pubblicitario?

La risposta è scontata visto che le nostre città sono piene di cartelloni e di impianti pubblicitari,  spazi che vengono sfruttati dalle aziende per pubblicizzare i propri prodotti e servizi,  catturando l’attenzione dei cittadini che costantemente transitano per quelle vie.

Sono diversi  i tipi di impianti pubblicitari a seconda della forma e della dimensione,  tra questi citiamo:

  • underline ovvero il cartellone caratterizzato da una particolare struttura in acciaio inox sottostante il pannello pubblicitario, al fine di sottolineare il messaggio e rendere il cartello maggiormente visibile anche a distanza;
  • monopalo, ovvero il tipico cartellone pubblicitario che è sostenuto da un unico palo centrale;
  • landmark, ovvero un pannello pubblicitario caratterizzato da linee e dimensioni piuttosto semplici ed essenziali,  con una elevata efficacia visiva che permette una facile lettura da qualsiasi angolazione;
  • il vertical board ovvero l’impianto pubblicitario sorretto da un palo laterale, una soluzione esclusiva per la pubblicità perché assicura un  buon impatto visivo e con un buon rapporto qualità prezzo.

Qualora sì  voglia provare a realizzare un impianto pubblicitario è bene affidarsi a degli esperti che possano garantire e consigliare sull’impianto pubblicitario più consono alla propria azienda.

Qualora si voglia collocare un impianto pubblicitario fuori dal centro abitato e dunque lungo o in vista delle strade statali o all’interno degli impianti distributori carburanti, lungo le strade e autostrade gestite direttamente dall’ANAS, è necessario richiedere l’autorizzazione proprio a quest’ultima, quale gestore della rete stradale;  mentre qualora si voglia installare un impianto pubblicitario all’interno dei centri abitati con una popolazione inferiore ai 10.000 abitanti, la competenza è dei Comuni. Se siete interessati a promuovere la vostra attività per maggiori informazioni  vi consigliamo di consultare il sito: https://www.wayap.it/.

LEGGI ANCHE

Terzigno Corre 2024, trionfo per Yahya Kadiri e Filomena Palomba (video)

TERZIGNO - Una splendida giornata primaverile ha accolto gli oltre i 500 atleti che ieri mattina hanno preso parte alla settima edizione della "Terzigno...

Papa Francesco: “Riscoprire la bellezza del Rosario nelle famiglie e nelle case”

In un messaggio all'arcivescovo prelato di Pompei, Mons. Tommaso Caputo, in occasione del 150° anniversario dell'arrivo dell'icona della Vergine del Rosario nella città campana,...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA