Domani sera alle 20:45 c’è Inter-Napoli, posticipo della 34ma giornata di serie A. I nerazzurri sono in ritiro da mercoledì per preparare la gara
L’Inter ha trascorso una settimana piuttosto burrascosa: ricapitoliamo. Sette giorni fa i nerazzurri vengono sconfitti 5-4 dalla Fiorentina, incassando nella ripresa 3 reti in 9 minuti e nel post partita Stefano Pioli pensa alle dimissioni ritenendo di non essere più seguito dal gruppo. Segue quindi una riunione negli spogliatoi del “Franchi” in cui Steven Zhang e Piero Ausilio confermano il tecnico sulla panchina convinti che sia inutile un cambio di allenatore a sole 5 gare dal termine del campionato.
La società concede due giorni di riposo ai giocatori, rilasciando nella giornata di lunedì sul proprio sito ufficiale un comunicato dai toni duri nei confronti dei calciatori che andranno in ritiro da martedì fino alla partita col Napoli di domani sera. Giovedì Pioli, dopo l’amichevole contro la Beretti, concede il pomeriggio libero ai giocatori, che a suo dire l’hanno meritato avendo lavorato bene, scelta che scatena qualche ira da parte dei tifosi. L’allenatore ed il suo staff hanno ritenuto che fosse opportuno fare una sorta di mini-preparazione atletica, mentre negli ultimi due giorni, considerati i tanti goal incassati negli ultimi match, parecchia attenzione è stata data alla cura della fase difensiva. In caso di ulteriore sconfitta, la società potrebbe scegliere il tecnico della Primavera, Stefano Vecchi per traghettare la squadra verso la fine del campionato.
Per quanto riguarda la formazione, è in dubbio la presenza di Perisic, che ieri si è allenato a parte per un affaticamento, nel caso non dovesse farcela pronto Eder. Potrebbe rivedersi Murillo al centro della difesa al posto di Medel. Pioli potrebbe anche optare per un cambio di modulo, avendo studiato anche un più conservativo 4-4-1-1, con gli esterni di centrocampo che partirebbero sulla stessa linea dei mediani.
Sarri, reduce dal mezzo passo falso col Sassuolo, dovrebbe schierare il solito 4-3-3, con Strinic favorito su Ghoulam nel ruolo di terzino sinistro, ballottaggi a centrocampo: Diawara e Allan favoriti su Jorginho e Zielinski. Attacco “leggero” formato da Callejon, Mertens e Insigne, ancora panchina per Milik.
Ultimi cinque precedenti:
01.10.2011 Inter-Napoli 0-3 Serie A 2011-12
09.12.2012 Inter-Napoli 2-1 Serie A 2012-13
26.04.2014 Inter-Napoli 0-0 Serie A 2013-14
19.10.2014 Inter-Napoli 2-2 Serie A 2014-15
16.04.2016 Inter-Napoli 2-0 Serie A 2015-16
Probabili formazioni
INTER (4-2-3-1): Handanovic; D’Ambrosio, Murillo, Miranda, Nagatomo; Kondogbia, Gagliardini; Candreva, Joao Mario, Perisic; Icardi. All.: Pioli.
A disposizione: Carrizo, Berni, Sainsbury, Medel, Andreolli, Santon, Brozovic, Banega, Biabiany, Gabriel Barbosa, Palacio, Eder.
NAPOLI (4-3-3) Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Strinic; Allan, Diawara, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne. All.: Sarri.
A disposizione: Rafael, Sepe, Giaccherini, Maggio, Maksimovic, Zielinski, Chiriches, Rog, Ghoulam, Pavoletti, Jorginho, Milik.
Arbitro: Gianluca Rocchi della sezione di Firenze.