A Napoli, nella suggestiva location di Castel dell’Ovo, va in scena l’edizione numero tredici di Vitigno Italia, un viaggio nei vini italiani
Vitigno Italia 2017
Vitigno Italia, visitabile dal 21 al 23 maggio 2017, rappresenta una realtà per l’industria del vino italiano e per le azienda vinicole italiane è ormai un appuntamento imperdibile. A rappresentare l’intero territorio nazionale ci sono 200 aziende vitivinicole ed altrettanti imprenditori di un settore che non conosce crisi.
Tantissimi i visitatori che inondano il castello nel cuore di Napoli dalle prime ore del pomeriggio e si districano trai i tanti stand a colpi di assaggi. Molto interessanti anche gli stand extra settore, come quelli del main sponsor Pasta Di Martino, o quelli applicativi delle famose Manifatture Sigari Toscano. Presente anche una bella azienda napoletana che produce Rum speziati e che vende online o solo nel proprio bar nel cuore di Napoli, Ex Salumeria “Ron Especiado”.
Napoli Wine Challenge
Da quest’anno il Vitigno Italia, grazie a Luciano Pignataro Wine Blog e Doctorwine, diventa anche Napoli Wine Challenge, un concorso aperto a tutte le aziende che aderiscono alla kermesse. Una prima fase di assaggi, che sarà presieduta da Daneiele Cernilli, nota firma enogastronomica, e che ha decretato cinque vincitori nelle categorie vini rossi, bianchi, rosati, spumanti e dolci.
- Vini rossi, vince Taurasi 2008 di Calafè;
- Vini bianchi, ex aequo tra la Falanghina Benevento IGP 2016 di Castelle e il Campania Fiano IGP 2014 Oi Nì dell’azienda agricola Eduardo Scuotto.
- Vini rosati, netta affermazione di Piedirosè, Pompeiano Rosato IGP 2016 della cantina Iovine;
- Spumanti, il Caprettone della casa vinicola Setaro