Si è svolta ad Aversa presso la Casa della Cultura, l’evento di presentazione di AGe – Associazione Italiana Genitori sede di Aversa, dal titolo Etica del web.
Si è presentata venerdì 26 maggio ad Aversa la neonata sezione della storica associazione AGe – Associazione Italiana Genitori, costituita cinquant’anni fa da Ennio Rosini, storico fondatore, insieme ad un gruppo di genitori desiderosi di essere parte attiva, cosciente e propositiva del ruolo genitoriale.
All’evento introdotto dal presidente di AGe –Aversa, la professoressa Maria Nugnes, hanno presenziato e partecipato: il presidente nazionale dell’ AGe, la dottoressa Rosaria D’Anna; il presidente di Unicef Caserta, la dottoressa Emilia Narciso. L’evento incentrato sul tema scottante dell’etica del web è divenuto, un vero e proprio tavolo di confronto, grazie all’ intervento minuzioso e capillare degli esperti ospiti quali: Aniello Murano, professore di ruolo Informatica del Dipartimento di Ingegneria elettrica e tecnologie dell’Informazione presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e dalla dottoressa Anna Sorrentino, dottoranda in Human Mind and Gender Studies presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e l’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”.
I dati esibiti su come il web sia impattante nella vita di tutti noi sono stati sconcertanti, e nello specifico ha sollecitato i presenti alla massima attenzione, conoscenza e studio del fenomeno, fino a concludere – ed è questa il punto di arrivo e dal quale partire – di proporre un patentino del web.
Nella loro doppia veste di genitore e docenti, i presenti si sono fatti portavoce delle difficoltà giornaliere nelle quali si trovano ad operare sia da genitori che da docenti con i nativi digitali, del crescente fenomeno del cyber bullismo, e di tutte le altre forme non meno gravi (Flaming, Denigration, Impersonation, Outing, Exclusion, Happy Slapping e Sexting) che l’uso improprio della rete porta con sé. Di quanto si sia necessario e prioritario mettere in atto a livello nazionale un progetto unico che investa genitori, figli e docenti, finalizzato a “istruire” su un corretto uso del web, si è fatta portavoce nei tavoli nazionali ai quali presiederà, la dottoressa Rosaria D’Anna, presidente nazionale di AGe – Associazione Italina Genitori.
A fine evento è stato offerto agli intervenuti un rinfresco dalla Pasticceria Feliciello di Parete e con il taglio della torta, come da tradizione AGe –Associazione Italiana Genitori, l’augurio che gli argomenti trattati trovino riscontro nelle istituzioni con le quali da anni si collabora.
foto: Angela Garofalo