Anteprima nazionale del film La trilogia contro la violenza

La pellicola La trilogia contro la violenza sottolinea che il cinema sociale è più vivo che mai.

Presentata il 20 maggio al Cinema Ambasciatori Hart l’anteprima nazionale del film ‘La trilogia contro la violenza’ del regista Alessandro Derviso, prodotto da Scacco Matto Produzioni e Gianfranco Unione Management. Questo lavoro sottolinea che il cinema sociale è più vivo che mai.

La pellicola è costituita da tre corti che hanno come comune denominatore la violenza declinata in tre diverse varianti: il bullismo giovanile (Gli spettatori), il femminicidio (L’ultimo passo del perdono) e le vittime delle mafie (Anima ribelle).

I corti hanno già ottenuto importanti riconoscimenti di pubblico e critica, come ha ricordato lo stesso imprenditore campano, per l’occasione impegnato con la produzione, Gianfranco Unione: “Mi hanno convinto i temi sociali proposti dal regista, Alessandro Derviso, oltre che il suo indubbio spessore artistico. Il premio Napoli in Corto, vinto da Anima Ribelle, è il riconoscimento al lavoro di tutti, e vedremo che reazione avrà adesso il pubblico di Londra, che lo vedrà a breve nel Rolling Film Festival. La violenza, purtroppo, non ha confini“.

Nel primo corto proiettato “Gli spettatori” sono stati impiegati gli studenti dell’istituto paritario San Giorgio di Quarto, accompagnati dalla dirigente scolastica Carolina Amato. Il tema, scottante, è quello del bullismo, vera piaga giovanile. Tra gli interpreti, Daniela Cenciotti, Danilo Rovani, Francesco Attorre.

L’ultimo passo del perdono” ha come protagonisti Lando Buzzanca, Francesca Della Valle (con la voce di Daniela Cenciotti), Danilo Rovani, ed ha già riscosso l’applauso dell’Associazione Telefono Rosa.

L’ultimo corto del film è  “Anima Ribelle” con Patrizia Spinosi e Danilo Rovani, dove il tema della violenza della periferia è affrontata con una regia dai tratti surreali che ben sottolineano la perdita della propria coscienza.

Le musiche, curate da Fabrizio Castania e Marco Ponti e si fa apprezzare la vocalità di Virgilio Brancaccio, anche attore ne ‘L’ultimo passo del perdono’.

 

Alessandro Derviso

 

 

Danilo Rovani

 

Gianfranco Unione

 

 

Fonte foto e video di Pasquale Fabrizio Amodeo

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

“In un mare senza blu” di Francesco Paolo Oreste (recensione)

Michele non è che un ragazzino quando prende in mano, per la prima volta, una pistola. Ciro è troppo bello e troppo sensibile per sopravvivere alle anime del Vicolo in cui cresce e da cui fugge. Tra loro un’amicizia indissolubile, Mario a unirli per la vita. Queste le vicende in cui si snoda la narrazione dell'ultimi lavoro di Francesco Paolo Oreste: "In un mare senza blu" edito da I Dobloni - Il Covo della Ladra

Il grande Gatsby con Leonardo DiCaprio, Carey Mulligan e Tobey Maguire

Il grande Gatsby è un film del del 2013. La pellicola, tratta dal romanzo omonimo di Francis Scott Fitzgerald, è la quarta trasposizione cinematografica...

Juve Stabia Kevin Piscopo il re della Mauretania

Juve Stabia gli uomini di Guido Pagliuca che hanno saputo scrivere un pezzo di storia importante sono veramente molti e quindi continuano i nostri...

Campania, allerta meteo per pioggia e vento

Si teme brutto tempo in Campania nei primi 2 giorni di maggio.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA