12 anni schiavo, una storia da non ripetere


12 Anni Schiavo è una storia da non ripetere. E’ una storia tratta dall’autobiografia di Solomon Northup del 1853, e che ha al suo abile regista, Steve McQueen, e atutto lo staff di aggiudicarsi l’ambitissimo Premio Oscar come miglior film nel 2014Il premio è meritatissimo, a mio giudizio, perchè al di la della tecnica sublime delle scene, della fotografia eccellente, il lungometraggio ha il pregio di trattare un argomento molto delicato, quanto assurdo a rifletterci, come la schiavitù, dei colored in particolare.

Un eccellente Chiwetel Ejiofor, che interpreta il protagonista, reale purtroppo per lui, il sig. Solomon Northup, che viene ingannato e rapito da dei malfattori senza scrupoli, e che lo rivendono suo malgrado a dei mercanti di schiavi. Si ritrova senza documenti, gerogiano inventato, in mano a degli sconsiderati che sfruttano la loro “proprietà” per sottometterlo a duro lavoro e umiliazioni continue nelle proprie piantagioni di cotone.

Tra i bastardi sfruttatori c’è tal Edwin Epps, interpretato egregiamente da Michael Fassbender al punto da creare nello spettatore un senso di rivalsa e ferocia verso di lui, una sensazione non comune. Il personaggio non si limita a sfruttare le proprie vittime solo per i lavori nei campi, ma anche per fini ancora più scabrosi.

Brad Pitt interpreta Bass, la prima persona bianca di fiducia che Solomon incontra nei campi e che si limita a spedire una lettera che consentirà a tutti noi oggi di conoscere di questa storia.
12 Anni Schiavo, una storia da non ripetere.

[embedvideo id=”8PQYQ_Cfz0U” website=”youtube”]

 

 

spot_img

LEGGI ANCHE

La Paganese pesca tra gli ex Juve Stabia

Paganese arriva il centrocampista Ricci. Il comunicato stampa ufficiale. La Paganese Calcio 1926 è lieta di annunciare il tesseramento del calciatore Manuel Ricci. Esperto centrocampista...

La Fiorentina vuole Rayan Vitor Simplicio Rocha

La Fiorentina, che attualmente si trova al quarto posto in campionato con 31 punti a pari merito di Inter e Lazio, punta a rinforzarsi...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA