‘Aironi di carta’ il romanzo sociale di Giulia Fera e Francesco Testa

‘Aironi di carta’ il nuovo romanzo di Giulia Fera e Francesco Testa.

Fresco di pubblicazione il romanzo sociale ‘Aironi di carta’ di Giulia Fera e Francesco Testa edito dalla Graus, la seconda pubblicazione del binomio letterario dopo ‘Il canto nel vento’.

Sarà presentato il 22 giugno presso il Centro culturale Sant’Agostino di Caserta.

Un romanzo sociale dove il tema degli abusi sessuali familiari sui minori è trattato con la formula della catarsi psicologica della giovane protagonista Rosaria. L’adolescente trova la via del riscatto attraverso una casa famiglia, con il sostegno dei vicini, Elvira e don Gaetano, del parroco don Celestino e dell’assistente sociale Martina. Personaggi diversi che consentono a Rosaria tanto di conoscere una Napoli ricca di umanità e non immiserita dalla povertà, quanto di approfondire la propria riflessione sul valore morale perdono.

I suoi pensieri racchiusi in pezzetti di carta sono librati nel cielo come aironi, raccolti dal giovane taciturno Tommaso, che alla fine trova le parole per dichiararle il proprio amore.

Il colpo di scena finale è dato dall’incontro della giovane con il padre abusatore, ormai ridotto ad un barbone alla Stazione Centrale.

Aironi di carta è un romanzo intenso ed a tratti struggente, aperto alla speranza e ricco di personaggi che intrecciano le loro storie lungo un percorso di liberazione dalla sensazione di sconfitta e dai sensi di colpa della protagonista Rosaria.

Una storia purtroppo ancora quotidiana, dove le violenze familiari sui minori sono in larga parte difficili da scoprire.  Per la protagonista nonostante la precoce conoscenza delle devianze del genere umano, non mancherà la capacità di reagire al dolore e reinventarsi positivamente.

 

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

“In un mare senza blu” di Francesco Paolo Oreste (recensione)

Michele non è che un ragazzino quando prende in mano, per la prima volta, una pistola. Ciro è troppo bello e troppo sensibile per sopravvivere alle anime del Vicolo in cui cresce e da cui fugge. Tra loro un’amicizia indissolubile, Mario a unirli per la vita. Queste le vicende in cui si snoda la narrazione dell'ultimi lavoro di Francesco Paolo Oreste: "In un mare senza blu" edito da I Dobloni - Il Covo della Ladra

Napoli, sequestrato autolavaggio che commetteva diverse infrazioni

Un autolavaggio a Napoli è stato segnalato per numerose irregolarità tra cui lo scarico d'acqua nella fogna che avveniva senza filtraggio. La polizia di Napoli...

Biscotto di Castellammare, al Teatro Supercinema il fascino dell’antica tradizione

La Pro Loco di Castellammare di Stabia, in collaborazione con la Scuola Secondaria di Primo Grado Bonito-Cosenza pone le basi di un'interessante azione di promozione territoriale in ambito nazionale di uno dei prodotti tipici ed eccellenze del territorio: il biscotto di Castellammare di Stabia

AR/VR nel marketing e nel retail: realtà virtuale e aumentata per acquisti e promozione

AR/VR nel marketing e nel retail: realtà virtuale e aumentata per acquisti e promozione. Come le ultime tecnologie stanno entrando nelle nostra vita quotidiana.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA