Bundesliga: Sarà ancora Bayern?


Bundesliga: Con Bayern-Leverkusen, venerdi 18 agosto scatta la 55^ stagione di Bundesliga. Tanti i punti interrogativi. Analizziamole.

 

http://gty.im/697238330

 

Onore ai campioni. A loro il compito di far scattare la 55^ stagione di Bundesliga. L’avverario all’Allianz Arena il 18 agosto, il Bayern Leverkusen. Ma che stagione sarà? Andiamo ad analizzare alcuni situazioni di questa nuova Bundesliga.

Non si può non cominciare dal Bayern Monaco che da 5 anni in fila domina. Sarà cosi anche quest’anno? E questa la domanda di molti appassionati del calcio tedesco visto gli ultimi mal di pancia di alcuni campioni del club bavarese. I ricenti malumori espressi soprattutto da Lewandoski su tutti la dice lunga sul l’atmosfera che sinrespira nello spogliatoio del sergente Carletto Ancellotti.

I campioni hanno acquistato finora Gnabry dal Werder, il duo del Hoffenheim Rudy e Süle e l’emergente centrocampista Tolisso dal Lione. In compenso hanno perso i servizzi di Lahm e Xabi Alonso entrambi ritirati ma possono perdere altre pedine come Thomas Müller o Douglas Costa. Vediamo.

Ma chi sarà mai l’anti Bayern di questa stagione? Sarà ancora il Borussia Dortmund, dopo il deludente terzo posto della scorsa stagione? Come rispondera la squadra giallonera alle sollecitazioni del nuovo tecnico ex Ajax Peter Bosz. Sarà in grado di trasmettere entusiasmo ad un ambiente che non sa andare oltre i piazzamenti d’onore. Alla rosa si sono aggiunti i nuovi Dahoud, Philipp, Toprak e dal PSG Zagadou. In compenso c’è vedere che impatto avra la cessione del capo cannoniere della passata stagione Pierre-Emerick Aubameyang ormai sicuro partente anche dopo il passaggio al PSG è andato in fumo.

E le due sorprese Lipsia e Hoffenheim saranno in grado di ripetersi. Come reagiranno entrambe alle fatiche infrasettimanali delle Coppe. Il Lipsia per la prima volta in Champions League dovra respingere gli assalti ai suoi gioielli. Ma state certi che la Red Bull rinforzera adeguatamente la squadra  per far fronte al doppio impegno. Finora tra gli acquisti di spicco risultano Augustin (PSG) e Bruma (Galatasaray).

Stesso discorso vale per Hoffenheim che male che vada il preliminare di Champions, avra pure lei dei turni infrasettimanali di calcio europeo. Sarà in grado il nuovo santone del calcio tedesco Julian Nagelsmann a sopportare il clamore mediatico che c’è attorno a lui. Intanto la squadra di Sinsheim s’è rinforzata con gli acquisti tra gli altri di Grillitsch (Werder), Nordtvelt (West Ham) e Schulz (M’gladbach). Ma hanno dovuto incassare la cessione di Rudy e Süle entrambi passati ai campioni del Bayern.

E gli altri. Molto attivo il Wolfsburg, che dopo la paura passata dello spareggio per non retrocedere sta tentando d’allestire una squadra capace di dare tranquillità alla tifoseria. Idem Werder Brema e Schalke che dopo gli ultimi stagioni a lottare nei bassi fondi vogliono regalare un annata tranquilla lasciando ad altri la zona rossa.

Mentre squadre come Borussia Mönchegladbach, Hertha Berlino, Bayer Leverkusen, Mainz, Colonia e via discorrendo stanno preparando le loro squadre nel tentativo di migliorare le loro classifiche.

E le sorprese. Potrebbe essere lo Stoccarda al suo ritorno tra l’elite del calcio tedesco o magari l’altra neopromossa Hannover 96.

L’appuntamento dal 18 agosto in poi.

http://gty.im/809894094

 

http://gty.im/810749804

 

spot_img

LEGGI ANCHE

Livorno: Giordani ceduto al Matera

L’Unione Sportiva Livorno 1915 comunica che il giocatore Giulio Giordani è stato trasferito a titolo definitivo all’Fc Matera. La società augura al calciatore le...

Grosseto: il nuovo acquisto è Sane

L’U.S. Grosseto annuncia l’ingaggio di Adama Sane, attaccante classe 2000 capace di ricoprire il ruolo sia di prima che di seconda punta. Sane, destro naturale, è...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

Grosseto: il nuovo acquisto è Sane

PUBBLICITA