“BASTA STRESS – TRAINING DI RILASSAMENTO CON MUSICA E VISUALIZZAZIONE”

 

Il libro di Giuseppe Maiolo nasce con l’intento di descrivere lo stress

“Basta stress – Training di rilassamento con musica e visualizzazione” edito da Erickson, descrive il fenomeno stress e suggerisce i rimedi per fronteggiarlo nel migliore dei modi, visto che si tratta di un fattore presente nella maggior parte delle persone che svolgono attività lavorativa fisica e mentale.
La necessità di definire cosa sia lo stress sul lavoro è correlato alle attività svolte, oltreché di suggerire una serie di attività per ridurre gli effetti nocivi e proteggere la salute degli individui e, nello stesso tempo ridurre gli elevati costi economici derivanti dal disagio fisico o psichico generato dallo stress.
Le ricerche hanno evidenziato che un lavoratore su quattro è interessato dagli effetti nocivi dello stress e, secondo alcuni dati, negli Stati dell’UE, il danno economico si può calcolare pari a circa 20 miliardi di euro.
Tra le patologie causate dallo stress vi è la depressione e da statistiche effettuate, emerge che nei paesi ricchi circa il 15% della popolazione, ha avuto nel corso della vita episodi di depressione, ed essa colpisce più di 120 milioni di persone deteriorandone la capacità di lavoro e di relazione.
Da ricerche emerge anche che gli eventi stressanti se continui nel tempo, sono in grado di ridurre il tasso di alcuni neurotrasmettitori, come la serotonina e la noradrenalina, esponendo il soggetto ad una condizione di esaurimento generale.
Lo stress si riduce anche svolgendo attività fisica e prendendo integratori alimentari che vengono venduti, in farmacia od in erboristeria, e può dipendere anche dal rapporto che creiamo con il collega di lavoro o con il nostro superiore.
Il termine stress deriva dal latino e significa stringere, ovvero provocare tensione.
Gli inglesi usano il termine “strain” per definire lo sforzo fisico. In questo caso, malgrado molti confondano ansia con stress e pensino che siano la stessa cosa, c’è da dire che i due vocaboli indicano situazioni diverse.

Ma è anche una condizione fisiologica, una reazione naturale di ogni organismo vivente alle situazioni nuove della quotidianità. Ogni stimolo proveniente dall’ambiente produce una risposta in chi lo percepisce: questa risposta è solitamente di adattamento.
Pertanto il termine non ha valore specifico, ma è neutro e non rimanda ad una dimensione esclusivamente patologica e per combattere lo stress, in particolare quello cronico, sia necessario mettere in atto strategie di fronteggiamento o, come si suol dire di coping.
Esse consistono in pratiche cognitive e comportamentali salutari che permettono di affrontare le situazioni difficili e modificare lo stile di vita. Si tratta di avviare buone prassi quotidiane che consentano di riequilibrare l’organismo inteso come unità psicosomatica.
Il libro è integrato da alcuni esercizi che se effettuati con la massima scrupolosità, possono dare effetti benefici sulla persona.

 

 

 

 


PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Trapani, Torrisi: “Non bisogna perdere la concentrazione domani”

L'allenatore del Trapani Alfio Torrisi ha parlato in conferenza stampa della sfida di domani allo Stanganelli di Gioia Tauro.

“In un mare senza blu” di Francesco Paolo Oreste (recensione)

Michele non è che un ragazzino quando prende in mano, per la prima volta, una pistola. Ciro è troppo bello e troppo sensibile per sopravvivere alle anime del Vicolo in cui cresce e da cui fugge. Tra loro un’amicizia indissolubile, Mario a unirli per la vita. Queste le vicende in cui si snoda la narrazione dell'ultimi lavoro di Francesco Paolo Oreste: "In un mare senza blu" edito da I Dobloni - Il Covo della Ladra

Arriverà a Napoli la mostra “Pistoia Santiago d’Italia: l’Altare Argenteo di San Jacopo”

Con la collaborazione tra i comuni di Napoli e Pistoia, le foto realizzate da Nicolò Begliomini. La mostra vede come protagonisti l'arte orafa medievale e l'Altare Argenteo di San Jacopo.

Trofeo Città di Maddaloni 2024, vittoria con il fiato sul collo

Trofeo Città di Maddaloni 2024. Betti sul primo gradino del podio, gli dà ragione un millesimo. La regina è Maniaci, il Trofeo della Città a Michele Campolattano

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA