Si è appena conclusa la settima edizione del Social World Film Festival, la kermesse internazionale del cinema sociale tenutasi come ogni anno nella splendida cornice di Vico Equense
Non poteva che essere magico l’ultimo appuntamento con il Social World Film Festival 2017. Tanti gli ospiti presenti alla Serata di gala: Maurizio Casagrande, Lello Arena, Fabio Fulco, Vittoria Schisano, Maria Pia Calzone, Giorgio Marchesi e l’ambasciatrice del Festival nel mondo Claudia Cardinale. Durante l’evento sono stati inoltre premiati i migliori film in concorso nella varie categorie.
Il premio Rai cinema per i cortometraggi è andato a Giampiero Bazzu con La gita. Premiata come migliore regista per i cortometraggi Nadia Kibout con Le Ali Velate ; miglior corto La partita di Frank Jerky. Il riconoscimento come miglior attore per la sezione corti è andato a Francesco Pannofino . I premi come migliore sceneggiatura e regia nella sezione documentari sono andati rispettivamente a Very Nice Shoes di Elisa Bucchi e Nicola Bogo, ed Ero Malerba di Tony Trupia. Il riconoscimento per il miglior documentario è stato assegnato a Peppe Mastrocinque con La città adattabile.
Per la sezione lungometraggi il premio per la sceneggiatura è andato ad Alessandro Aronadio con Orecchie; Luca Marinelli e Isabella Ragonese sono stati rispettivamente premiati come miglior attore e attrice nel lungometraggio Il Padre d’Italia, film che è stato insignito anche del Gran Premio Giuria di qualità. Doppio premio per il regista Farhan Alam con il lungometraggio SAAWAN che ha ricevuto il premio come miglior regia e quello di miglior film della selezione ufficiale. Lo stesso Direttore generale del Social World film Festival Giuseppe Alessio Nuzzo pochi giorni fa si è classificato primo al Giffoni Film Festival. con l’emozionante cortometraggio Lettere a mia figlia.