Un nuovo murale di Nello Petrucci. Questa volta l’omaggio è rivolto a Raffaele Viviani a pochi giorni dal 71esimo anniversario della sua morte. Un meraviglioso murales che ritrae l’attore e commmediografo stabiese seduto su uno sgabello con il volto rivolto verso degli specchi che riflettono le diverse mimiche di don Rafè. A terra, sotto lo sgabello, tante maschere.
Castellammare di Stabia, Nello Petrucci omaggia Raffaele Viviani
L’opera è apparsa sulla parete della casa che diede i natali a Viviani, nel centro antico di Castellammare di Stabia.
La bellezza del centro antico di Castellammare di Stabia potrebbe essere esaltata proprio dalla street art. Molti comuni italiani sono diventati ambite mete turistiche grazie alla street art. Oggi che, a causa dell’emergenza sanitaria, musei, pinacoteche e luoghi di cultura purtroppo sono chiusi, i “musei a cielo aperto” potrebbero rappresentare un’ottima occasione per respirare ancora bellezza e cultura.
Nello Petrucci negli ultimi anni ha realizzato tantissime opere, soprattutto a Pompei. Ricordiamo nel primo periodo del lockdown la famiglia Simpson che invitava la cittadinanza a restare a casa, così come il murale di Elvis Presley apparso in Via Lepanto durante l’inizio dell campagna vaccinale.
L’ultima opera di Nello Petrucci realizzata a Pompei, in Via Plinio, nell’area antistante gli scavi è Red Zone: quattro metri per 250 centimetri di carta e halftone, una provocazione ispirata all’ennesima zona rossa imposta dal Governo e dalla Regione.
In Red Zone Petrucci inserisce figure degli affreschi pompeiani in un contesto marziano mettendole in comunicazione con il rover in viaggio su Marte.
Sempre di Petrucci anche “Plastic River” la balena di 15 metri con la bocca ripiena di plastica ripescata dal fiume Sarno apparsa diversi anni fa dinanzi a Palazzo De Fusco, sede del consiglio comunale di Pompei.