Ennesimo straordinario ritrovamento a Pompei. Si tratta di un carro da parata emerso quasi integro dallo scavo della villa suburbana in località Civita Giuliana.
Il Carro da parata di Civita Giuliana. L’ultima scoperta di Pompei
Un carro cerimoniale a quattro ruote quasi integro con decorazioni a tema erotico destinato probabilmente al culto di Cerere e Venere o ad una cerimonia di nozze. Il carro che presenta ancora tracce dei cuscini, delle funi per le corone di fiori e persino di due spighe di grano lasciate sul sedile, è stato rinvenuto nel porticato antistante alla stalla dove erano emersi i resti di tre equidi, tra i quali un cavallo bardato.
“Il confronto si può fare unicamente con una serie di carri ritrovati quindici anni fa in una tomba della Tracia, nella Grecia settentrionale al confine con la Bulgaria. Uno in particolare di questi carri traci somiglia molto al nostro, ma non è decorato” – ha spiegato Osanna.
(Ph. Luigi Spina – dalla pagina Facebook del parco Archeologico di Pompei)
TERZIGNO - Una splendida giornata primaverile ha accolto gli oltre i 500 atleti che ieri mattina hanno preso parte alla settima edizione della "Terzigno...
In un messaggio all'arcivescovo prelato di Pompei, Mons. Tommaso Caputo, in occasione del 150° anniversario dell'arrivo dell'icona della Vergine del Rosario nella città campana,...