Il Carro da parata di Civita Giuliana. L’ultima scoperta di Pompei

PUBBLICITA
Ennesimo straordinario ritrovamento a Pompei. Si tratta di un carro da parata emerso quasi integro dallo scavo della villa suburbana in località Civita Giuliana.
 width=
Carro da parata rinvenuto a Pompei

Il Carro da parata di Civita Giuliana. L’ultima scoperta di Pompei

Un carro cerimoniale a quattro ruote quasi integro con decorazioni a tema erotico destinato probabilmente al culto di Cerere e Venere o ad una cerimonia di nozze.  Il carro che presenta ancora tracce dei cuscini, delle funi per le corone di fiori e persino di due spighe di grano lasciate sul sedile, è stato rinvenuto nel porticato antistante alla stalla dove erano emersi i resti di tre equidi, tra i quali un cavallo bardato.

“Uno così in Italia non si era mai visto”

Uno così in Italia non si era mai visto” – ha detto Massimo Osanna, direttore uscente del Parco Archeologico e responsabile scientifico dello scavo.
scavi
“Il confronto si può fare unicamente con una serie di carri ritrovati quindici anni fa in una tomba della Tracia, nella Grecia settentrionale al confine con la Bulgaria. Uno in particolare di questi carri traci somiglia molto al nostro, ma non è decorato” – ha spiegato Osanna.
(Ph. Luigi Spina – dalla pagina Facebook del parco Archeologico di Pompei)

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Impatti del 5G sulla produzione di contenuti multimediali

Nel panorama attuale dell'industria dei contenuti multimediali, un'evoluzione significativa sta prendendo forma sotto l'impulso della quinta generazione di tecnologie di telefonia mobile, comunemente nota come 5G.

Scafati, fermato presunto pedofilo

"Preso l'ottantenne che ha molestato una bambina di 12 anni...grazie alle telecamere...non finisce qui" - scrive sulla sua pagina Facebook il primo cittadino di Scafati, Pasquale Aliberti

Immobile al Napoli non è un’ipotesi così campata in aria, ne parla l’agente

Il Napoli perderà quasi sicuramente Victor Osimhen: l'agente di Ciro Immobile fa sperare i tifosi azzurri. L'agente Marco Sommella a Radio Kiss Kiss Napoli ha...

Juve Stabia Milan Zahalka ” I tifosi in festa mi hanno emozionato”

  Juve Stabia parlano gli ex calciatori che hanno lasciato il segno con la maglia delle vespe. Abbiamo raggiunto telefonicamente il portiere che ha lasciato...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA