Il Real Sito di Carditello accoglie l’Arte Contemporanea con Perino & Vele


Il Sito di Carditello si apre all’arte contemporanea grazie all’acquisizione dell’opera “The Big Archive 1994-2014” di Perino & Vele.La Fondazione, presieduta da Maurizio Maddaloni, inaugurerà l’installazione venerdì 19 luglio a Carditello, realizzata con il finanziamento della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura nell’ambito del Bando Italian Council, curato da Ferdinando Creta.

L’opera connette l’Appartamento reale con il contesto urbano circostante.Maddaloni ha dichiarato che l’obiettivo è creare un dialogo tra “The Big Archive 1994-2014” e il sito storico, trasformando questi spazi in luoghi di interpretazione del contemporaneo e promuovendo il dialogo artistico a livello internazionale.

L’arte contemporanea nel Real Sito di Carditello

In collaborazione con la Galleria Civica di Ptuj, sarà allestita una mostra internazionale in Slovenia, rafforzando ulteriormente il progetto.

L’acquisizione dell’opera è strategica per valorizzare e promuovere l’arte contemporanea nel Real Sito di Carditello, creando un nuovo rapporto tra l’arte moderna e la storica Reggia borbonica, in dialogo con il paesaggio e la storia locale.L’installazione, composta da 66 cassette in ferro zincato e 9 vasi in vetroresina catramata, è stata originariamente creata per il Museo Madre di Napoli e lì esposta per circa sette anni.

Il curatore Ferdinando Creta ha sottolineato come l’opera rappresenti un’occasione di rigenerazione patrimoniale, reinterpretando in chiave contemporanea la relazione tra storia e arte moderna, collegandosi idealmente con il Museo Madre di Napoli e la Collezione Terrae Motus di Caserta.

spot_img

LEGGI ANCHE

Miracolo di San Gennaro, il sangue si è sciolto nel tardo pomeriggio

Napoli, 16 dicembre 2024 – Si è rinnovato oggi pomeriggio, alle ore 17:40, il prodigio del sangue di San Gennaro, uno degli eventi più...

Cristiano Biraghi nel mirino del Napoli

Per rinforzare il proprio organico il Napoli è alla ricerca di un calciatore da impiegare come alternativa al terzino sinistro uruguaiano Mathias Olivera che...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

Cristiano Biraghi nel mirino del Napoli

PUBBLICITA