Bellissima e Bravissima, Serena Autieri nel ruolo di Elvira Donnarumma acclamata regina del Cafè Chantant agli inizii del ‘900. Uno ”, spettacolo musicale scritto da Vincenzo Incenzo, ed interpretato dall’instancabile attrice napoletana la quale, per più di due ore, canta, balla, racconta e coinvolge il pubblico raccontando la storia vera di questa donna che nel ‘900 ha fatto impazzire centinaia di uomini durante le sue esibizioni al Cafè Chantant.
Serena Autieri interpreta questo ruolo con tutta se stessa, da grande napoletana qual’ è, bella come sempre, elegante nei modi e nelle pose, coinvolgente con il pubblico che la ama e non manca di seguirla a sua chiamata nella scherzosa gag della “ mossa “. Due ore e mezza di spettacolo ininterrotto, senza pausa e con 7 cambi d’abito, uno più bello dell’altro ed esaltati dal fascino e bellezza di Serena Autieri.
Lo spettacolo ha inizio con la stessa Autieri che, travestita da Pulcinella e comincia a riportare gli spettatori nella magica atmosfera dei primi anni del ‘900, presentando la storia di Elvira Donnarumma, che sebbene non altissima e magrissima conquistò i cuori di nobili, regnanti e uomini tra i più ricchi dell’alta borghesia.
In scena con Serena Autieri anche cinque musicisti della “Serendipity Orchestra” , diretta dal e lo Maestro Enzo Campagnoli strepitoso mimo e ballerino Alessandro Urso.
Lo spettacolo è anche un percorso, un viaggio nelle celebri canzoni della tradizione napoletana, da “Capinera”, a “I’te vurria vasà”, “Guapparia”, “Comme facette mammeta” alla strepitosa interpretazione in “Nini Tirabuscio’” durante la quale la Autieri si esibisce in una simpaticissima “mossa” coinvolgendo alcune signore e anche due signori del pubblico e “ ‘O surdato ‘nnamurato” e “Santa Lucia luntana” che hanno emozionato tutto il pubblico presente a questa prima napoletana al Teatro Augusteo di Napoli.
Nella recente intervista antecendente allo spettacolo Serena Autieri ha dichiarato:
“È sempre emozionante interpretare la Sciantosa, un personaggio a cui sono molto legata e che mi fa sentire connessa alle mie radici. In particolare, Elvira Donnarumma fu emblema di femminilità e di una sensualità sana che va valorizzata. La Sciantosa, nella sua accezione più positiva, è un modello di donna che ammiro e che reputo molto attuale per la sua capacità di influenzare mode e costumi. Questo ruolo mi ha dato la possibilità di mettermi in gioco e di crescere artisticamente. Oggi sono una sciantosa più consapevole, felice di godere dello spettacolo con il pubblico, che interagisce, balla, canta, nel clima autentico del Cafè Chantant”.
Nel merito, anche il produttore Enrico Griselli ha dichiarato: “La sciantosa è uno spettacolo nato fortunato, fin dal debutto al Festival dei Due Mondi di Spoleto, grazie alla regia di Gino Landi, la sapienza scenica del premio Oscar Gianni Quaranta e la poesia del Maestro Vincenzo Incenzo. Lo spettacolo ha messo in luce il talento poliedrico di Serena, riscuotendo un enorme successo in tutta la penisola. Anni di tournée, da Bolzano a Palermo, da Udine a Sanremo, passando per Torino, non hanno accontentato la richiesta dei teatri e ci hanno indotto a produrre un’edizione nuova che simbolicamente debutterà nel tempio napoletano della commedia musicale, il Teatro Augusteo”.
E così è stato, riscuotendo un enorme successo nella prima del 7 dicembre e una marea di prenotazioni per le altre repliche,
Orari e giorni per le prossime repliche:
Giovedì 13 dicembre ore 21:00, venerdì 14 dicembre ore 21:00, sabato 15 dicembre ore 21:00, domenica 16 dicembre ore 18:00, martedì 29 gennaio 2019 ore 21:00, mercoledì 30 gennaio ore 18:00.
Scritto da VINCENZO INCENZO
Direzione musicale ENZO CAMPAGNOLI
Regia GINO LANDI
Con SERENA AUTIERI :
ENZO CAMPAGNOLI Pianoforte
CLAUDIO ROMANO Chitarra e mandolino
ANTONELLO BUONOCORE Basso e contrabasso
GIANNI MINALE Sax, flauto e clarinetto
ANTONIO MUTO Batteria
ALESSANDRO URSO Performer