L’artista spagnola Raquel Buj arriva a Napoli per il progetto Artigianato e Design


L’artista spagnola Raquel Buj arriva a Napoli per un workshop e un incontro nell’ambito del progetto Artigianato e Design, promosso dall’Instituto Cervantes e dall’Accademia di Belle Arti di Napoli. L’iniziativa è in programma il 25 febbraio alla Fondazione Foqus (via Portacarrese a Montecalvario, 69), dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17. Per informazioni: cultnap@cervantes.es.

 

Il binomio Artigianato e Design viene indagato attraverso nuove narrazioni che ruotano intorno al corpo umano, per riflettere sull’idea di cosmesi, pelle e bellezza mediante l’abbigliamento e la sperimentazione. Partendo da questo concetto, l’Instituito Cervantes di Napoli propone quest’anno due workshop/master class, nell’ambito del corso di Fashion Design dell’Accademia di Belle Arti, a cui parteciperanno due prestigiosi artisti spagnoli. Oltre a Raquel Buj, è atteso a Napoli anche Sergio Roger, il prossimo 8 maggioNei due incontri verranno messi in risalto i lavori di giovani talenti che reinventano e rinnovano con il loro spirito creativo l’industria del design, coniugata al sapere dell’artigianato e della tradizione.

Il primo laboratorio – dal titolo “Kósmesis. Nuove narrazioni biomateriali”, in programma il 25 febbraio – vede protagonista l’artista, stilista e architetta spagnola Raquel Buj, fondatrice di Buj Studio. Il workshop porterà ad immaginare nuove narrazioni intorno al corpo: la moda intesa come una seconda pelle, che mette in relazione materia e ambiente attraverso la sperimentazione biomateriale. Verranno, infatti, lavorati ed elaborati i resti naturali della quercia, degli alberi e del bosco, esplorandone trame, forme e materiali per costruire nuovi modelli di bellezza, meno canonici e antropocentrici, evidenziandone i processi e i resti di ciò che non vediamo.

Il progetto si svilupperà, partendo dal percorso di alcuni lavori realizzati da Buj Studio, per esplorare altri modi di comprendere l’abbigliamento e come questo si relaziona all’ambiente che ci circonda. Immaginando un futuro più ecologico, partendo dal presente e dal patrimonio artigianale. Questo scenario permette così di introdurre, nell’emergente spazio creativo della città di Napoli, artisti che stanno portando alla frontiera dell’innovazione nuove tecniche e saperi tradizionali.

 

Raquel Buj è un’artista, disegnatrice di moda e architetta. Concepisce il suo studio, Buj Studio, come un laboratorio nel quale sperimentare con nuovi materiali reperiti in ambiti diversi mescolando artigianato, fabbricazione digitale e biofabbricazione. Il suo lavoro riceve diversi premi e riconoscimenti, tra i quali spiccano il premio Samsung Ego Innovation Project (2017) MBFWM, la menzione a Ricerca e Design della Biennale Iberoamericana di Design (2019) o il premio al design emergente IADE 2021. Docente in diverse università come a URJC o IED. Le sue opere sono state esposte alla Casa Encendida 2020, Artbatalion Plaza de España 2021, Museo de Manuel Piña 2022 o Can U sustainable exhibition a Shanghai, Cina 2022. Spiccano le sue collezioni tra l’arte e la moda come Growing Landscapes 2018 e NIDOS 2021, selezionate e presentate alla MBFWM, o il Carnaval de las Especies compañeras, Matadero Madrid 2022. Ha collaborato con diversi artisti come Janet Novás per Veranos de la Villa 2019 o l’Istituto Stocos 2021. Il suo lavoro è stato pubblicato su diversi media come Vogue, Yorokobu, El País, Neo2 o Metal Magazine.

 

Buj Studio è un’azienda di moda sperimentale fondata e gestita da Raquel Buj. Lo studio è specializzato in moda e architettura, creando nuovi orizzonti tra le due discipline. Intende la moda come pelle o rivestimento progettato più vicino al corpo. Il suo studio lavora con una grande varietà di materiali recuperati da altri campi e li manipola meticolosamente combinando artigianato, ricerca e nuove tecnologie. Come risultato di questa ricerca, vengono creati capi unici che esprimono nuove materialità nella moda.

 

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato nuovo arrivo a casa Nocerina

Calciomercato a casa Nocerina la società annuncia un nuovo colpo in entrata. Il comunicato stampa ufficiale del club. La Nocerina 1910 comunica di aver acquisito...

Calciomercato la nuova maglia di Samuele Rosa

Calciomercato il Club Milano si porta a casa il Colpo Samuele Rosa Ufficiale l’arrivo di Samuele Rosa: rinforzo a centrocampo per il Club Il Club mette...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA