L’arte di Napoli, un presepe realizzato con l’impasto della pizza


Napoli è Arte – Presepe di Pizza – In occasione del terzo anniversario del riconoscimento Unesco dell’Arte del PizzaiUolo napoletano, l’Associazione Pizzaiuoli Napoletani di Sergio Miccu, insieme alla Onlus “I Sedili di Napoli” presieduta da Giuseppe Serroni, e ai maestri artigiani presepiali, ha realizzato un presepe utilizzando l’impasto della pizza.

Presepe di pizza

Lo straordinario presepe che rispetta i canoni settecenteschi del presepio napoletano, è stato realizzato completamente a mano. Tre  metri di diametro per due metri di altezza; l’opera artigianale realizzata con farina, acqua, legno e sughero, sarà installata lunedi 7 Dicembre 2020 nella Basilica di Santa Chiara, nel centro storico di Napoli.

Il progetto è finalizzato alla ricostruzione della chiesa neogotica di Santa Maria Stella Maris e San Biagio dei Caciolii che è riprodotta proprio nel presepio di pizza.

“L’ obiettivo – ha detto Miccu – è quello di valorizzare il connubio tra l’arte del pizzaiuolo napoletano e l’arte presepiale, due elementi identitari e culturali della nostra città. Tre anni fa, il 7 dicembre 2017, abbiamo raggiunto lo storico traguardo del riconoscimento Unesco per l’arte del PizzaiUolo napoletano, ma è molto importante sostenere anche la tutela e la valorizzazione dell’arte del presepe che ritrova nelle mani degli artigiani napoletani la sua storia e la sua appartenenza, proprio come avviene con la pizza.”

Gli appuntamenti:

– Lunedì 7 dicembre ore 10,30 –  installazione dell’opera presso la Basilica di Santa Chiara a Napoli;

– Martedì 8 dicembre ore 10.30 – Santa messa in onore dei PizzaiUoli.

 

(Foto screenshot video Associazione Pizzaiuoli Napoletani postato su Facebook)

spot_img

LEGGI ANCHE

FORMULA 1 Cambio di sedili in casa “Red Bull”

Giorni frenetici in Red Bull, con l'esclusione di Sergio Perez, per cercare di incastrare le "tessere" relative ai sedili dei piloti. Escluso Tsunoda come...

SIRACUSA CALCIO Rinforzo in difesa

Il Siracusa Calcio si rinforza con l'arrivo di un difensore centrale proveniente dal Cassino. Con Suhs squalificato potrebbe scendere in campo già dal primo...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

SIRACUSA CALCIO Rinforzo in difesa

PUBBLICITA