Pompei – Il documentario “Eterna Pompeii. Il restauro della casa dei Vettii” è disponibile gratuitamente su ITsART, cliccando qui https://bit.ly/3g8OZNS. Un racconto esclusivo che, attraverso la voce di Francesco Serpico, conduce lo spettatore in una delle domus romane più sontuose dell’epoca.
“Ed eccomi qui a camminare sul filo che Pompei tende tra bellezza e tragedia, tra piazze e strade su cui risuonano echi di vita quotidiana, storie, volti, passi di persone che l’hanno abitata. Le senti nel silenzio tutte le vite passate perché queste pietre sono mute, ma dicono molto. La loro grana, la loro porosità assorbe i secoli. Sono pietre che ascoltano e respirano. Niente è immobile a Pompei. La città è viva ed ha bisogno di continue cure, di conoscenze, di studio, di manutenzione e restauro come è avvenuto per la Casa dei Vettii.”
Con queste parole Francesco Serpico, il Nino Serratore della serie TV “L’Amica Geniale” ispirata alla quadrilogia di Elena Ferrante, invita lo spettatore a ripercorrere, passo dopo passo, i preziosi lavori di restauro e, dunque, a visitare in anteprima la domus che a breve verrà riaperta ai visitatori del Parco Archeologico di Pompei.
Una produzione originale ITsART, realizzata da Except in collaborazione con il Parco Archeologico di Pompei che, oltre a Serpico vede protagonisti il Direttore del Parco Archeologico di Pompei, il Dott. Gabriel Zuchtriegel e i professionisti che hanno reso possibile l’opera di restauro che ha restituito al pubblico un patrimonio di immensa e rara bellezza.
Pompei, “una storia stratificata che si scrive giorno dopo giorno”
“Pompei è una città antica la cui scoperta continua ancora; non solo per chi viene per la prima volta, ma anche per noi archeologici che stiamo ancora scavando, ancora studiando e ancora ci stiamo meravigliando di questa ricchezza di dati e di informazioni che troviamo” – così il Direttore del Parco Archeologico, Dott. Gabriel Zuchtriegel.
.
Visite al Parco Archeologico di Pompei. Orari e tariffe. Tutte le info qui.