Riapre al pubblico il Teatro Antico di Neapolis con visite guidate gratuite


Il Teatro antico di Neapolis, noto anche come Teatro romano dell’Anticaglia, nel cuore del centro storico di Napoli, è ora visitabile grazie all’iniziativa “Il Teatro tra le Mura”.
Dal 27 luglio fino a gennaio 2025, saranno organizzate aperture straordinarie e visite guidate gratuite.

Questo progetto di scavo e valorizzazione è stato commissionato dal Comune di Napoli e dall’Assessorato all’urbanistica. La Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio e il Comune di Napoli hanno curato congiuntamente i lavori.

Gli scavi hanno riportato alla luce una vasta porzione delle costruzioni e della cavea del teatro, permettendo di stimarne le dimensioni e la capacità, che raggiungeva i 5.000 spettatori, rendendolo comparabile ai teatri medio-grandi della Campania.

Nonostante vari interventi di restauro visibili, come gli archi in laterizio lungo via Anticaglia, il teatro è stato progressivamente abbandonato e coperto, integrandosi nel tessuto urbano fino ai recenti lavori di recupero.

Teatro Antico di Neapolis, visite guidate gratuite

Gli archeologi della società Apoikia, in collaborazione con l’impresa Samoa, guideranno i visitatori attraverso le strutture rinvenute e la storia del teatro, databile alla fine del I secolo d.C.


LEGGI ANCHE

Castellammare di Stabia, docente di sostegno aggredita dai genitori

Castellammare di Stabia (Napoli) – Una scena surreale e drammatica si è consumata giovedì mattina in una scuola di Scanzano, dove una giovane insegnante...

Edens Zero – L’angolo del Nerd e dell’Otaku

Shiki Grandbell è un orfano cresciuto da macchine senzienti sul pianeta Grandbell, un parco divertimenti in rovina. Il ragazzo è particolarmente affezionato al Re Demone Ziggy, tanto da chiamarlo "nonno". Shiki non ha mai interagito con esseri umani e, complice il passare del tempo, Ziggy e altre macchine si sono spente per sempre, difatto morendo. Un giorno una giovane ragazza, Rebecca, atterra sul pianeta in compagnia del suo gatto robotico, Happy. I due fanno rapidamente amicizia e, complice un piano dei robot superstiti, fuggono dal pianeta. Shiki, del tutto ignaro del mondo esterno, decide di mettersi alla ricerca di Mother, un essere che si dice possa esaudire qualunque desiderio.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA