Riapre al pubblico il Teatro Antico di Neapolis con visite guidate gratuite


Il Teatro antico di Neapolis, noto anche come Teatro romano dell’Anticaglia, nel cuore del centro storico di Napoli, è ora visitabile grazie all’iniziativa “Il Teatro tra le Mura”.
Dal 27 luglio fino a gennaio 2025, saranno organizzate aperture straordinarie e visite guidate gratuite.

Questo progetto di scavo e valorizzazione è stato commissionato dal Comune di Napoli e dall’Assessorato all’urbanistica. La Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio e il Comune di Napoli hanno curato congiuntamente i lavori.

Gli scavi hanno riportato alla luce una vasta porzione delle costruzioni e della cavea del teatro, permettendo di stimarne le dimensioni e la capacità, che raggiungeva i 5.000 spettatori, rendendolo comparabile ai teatri medio-grandi della Campania.

Nonostante vari interventi di restauro visibili, come gli archi in laterizio lungo via Anticaglia, il teatro è stato progressivamente abbandonato e coperto, integrandosi nel tessuto urbano fino ai recenti lavori di recupero.

Teatro Antico di Neapolis, visite guidate gratuite

Gli archeologi della società Apoikia, in collaborazione con l’impresa Samoa, guideranno i visitatori attraverso le strutture rinvenute e la storia del teatro, databile alla fine del I secolo d.C.

spot_img

LEGGI ANCHE

Miracolo di San Gennaro, il sangue si è sciolto nel tardo pomeriggio

Napoli, 16 dicembre 2024 – Si è rinnovato oggi pomeriggio, alle ore 17:40, il prodigio del sangue di San Gennaro, uno degli eventi più...

Cristiano Biraghi nel mirino del Napoli

Per rinforzare il proprio organico il Napoli è alla ricerca di un calciatore da impiegare come alternativa al terzino sinistro uruguaiano Mathias Olivera che...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

Cristiano Biraghi nel mirino del Napoli

PUBBLICITA