San Valentino Torio, in arrivo l’Infiorata di Casatori


Dal 13 al 15 Settembre 2024 ritorna il consueto appuntamento a San Valentino Torio, l’Infiorata di Casatori che è arrivata alla XXIX edizione.I visitatori della festa potranno ammirare delle vere e proprie opere d’arte realizzate completamente con i petali di svariati fiori.

Come per le edizioni precedenti i quadri hanno un tema che li lega e quello del 2024 è “La preghiera: porta per la vita”, ovvero il messaggio di Papa Francesco in preparazione del Giubileo della Speranza 2025.

Sono previsti l’utilizzo di 100.000 fiori per la realizzazione del quadro verticale in onore della Vergine Addolorata, e più di un milione di petali per realizzare i quadri.

L’organizzazione dell’evento è a cura della Parrocchia Santa Maria delle Grazie e l’Associazione culturale “Le vie dei colori”.Le opere d’arte, che saranno posizionare lungo Via Madonna delle Grazie, sono create dai maestri infioratori della città e sono coinvolti anche i più piccini nella realizzazione dell’Infiorata dei Bambini.

Il quadro verticale sará realizzato con i fiori che le sei contrade della città (ovvero Gelso, Giglio, Leonessa, Spiga, Torre e Rivo) porteranno in processione alla Vergine in largo Tringiale, dove verrà posizionata l’opera.

Alla festa in onore della Vergine Addolorata si unirà anche il Festival delle Infiorate, che si tiene in tutte le Città che hanno la tradizione di realizzare tappeti floreali. 

L’Infiorata di Casatori è un momento di gioia, tradizione e fede

Il direttore artistico di questa edizione dell’infiorata, Aldo Longobardi ha dichiarato “L’Infiorata di Casatori è un momento di gioia, tradizione e fede che unisce e rinsalda il legame di una comunità intera.Un appuntamento annuale che tiene insieme tutti, dai più piccolo agli anziani e che apre le porte del cuore all’accoglienza, alla solidarietà, all’amicizia, alla fratellanza, al valore e alla preghiera”.

Programma

Come tutte le festo parrocchiali in onore di un Patrono, anche per l’Infiorata di Casatori è prevista una programmazione.

La preparazione all’infiorata inizia Martedì 10 e Mercoledì 11 Settembre 2024 dalle ore 16:30 alle ore 22:30 con la recisione e capatura dei fiori.Per Venerdì 13 Settembre 2024 è previsto:

  • alle ore 20:00 la processione che coinvolge le varie contrade della città per portare i fiori in Largo Triciale;
  • alle ore 20:30 inizierà la XXIX Sagra “I sapori antichi della terra“;
  • alle ore 22:00  in Largo Triciale inizierà il “Flower power party” una serata dove colori e fiori prevalgono;
  •  alle 22:00 nei pressi della parrocchia si esibirà “Pako sasso band“.

Il programma della festa per Sabato 14 Settembre 2024 prevede:

  • dalle ore 09:30 inizierà l’allestimento della XXVI edizione dei “Piccoli infioratori” il cui tema è Percy Jackson;
  • a partire dalle ore 16:30 i maestri infioratori saranno impegnati nell’allestimento dei tappeti dell’Infiorata di Casatori;
  • alle ore 20:30 inizierà la Sagra “I Sapori antichi della terra“;
  • alle ore 22:00 presso la Parrocchia si potrà assistere al tributo a Massimo Ranieri con la band “Io canto Massimo“.

Per l’ultima giornata dell’Infiorata, ovvero Domenica 15 Settembre 2024 è previsto:

  • dalle ore 09:30 alle ore 22:30 continue visite guidate tra i tappeti;
  • alle ore 17:40 guidati dall’Associazione “La Navicella di Minerva” si potrà ascoltare alcune letture;
  • alle ore 18:00 ci sarà la presentazione del libro “Fiorire per 20 anni“;
  • alle ore 20:30 ci sarò la Sagra “I Sapori antichi della terra“;
  • alle ore 21:00 presso Largo Triciale ci sarà lo spettacolo musicale a cura di “Soul-Food vocalist“;
  • alle ore 21:00 nei pressi della Parrocchia ci sarò la premiazione del concorso “Bozzetti per ragazzi” e a seguire si esibiranno “I figli del Vesuvio“;
  • a concludere della festa alle ore 23.00 ci sarà il passaggio del tappeto verticale della Madonna sui tappeti di fiori e infine ci sarà lo spettacolo Pirotecnico di Luci e Colori.

Fonte della foto: Facebook

Anche quest’anno si terrà l’Infiorata di Casatori
Anche quest’anno si terrà l’Infiorata di Casatori
Anche quest’anno si terrà l’Infiorata di Casatori
Anche quest’anno si terrà l’Infiorata di Casatori
spot_img

LEGGI ANCHE

Juve Stabia è vittoria nel derby, il racconto di Stabiamore

Juve Stabia calcio il racconto post gara di Gianfranco Piccirillo dell' associazione Stabiamore. Le vespe hanno vinto a Salerno. Pagliuca anche nel derby di Salerno...

Brescia-Carrarese 0-0 Gli Apuani sfiorano il colpo grosso

Buon punto della Carrarese a Brescia, 16 i tiri verso la porta contro i soli 5 tentati dai padroni di casa. Zuelli nel primo...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA