Alessio Figalli, dopo 44 anni il Nobel della Matematica viene assegnato ad un italiano


Dopo 44 anni, il premio viene assegnato ad un italiano

Si tratta della medaglia Fields, ovvero il maggiore riconoscimento mondiale per la Matematica ed è stata assegnata questa volta ad Alessio Figalli, 34 anni, romano, docente presso il Politecnico di Zurigo dal 2016.

La medaglia Fields viene assegnata ogni quattro anni a matematici che non abbiano compiuto 40 anni.

Figalli è stato premiato per le sue ricerche sulla “Teoria del trasporto ottimale” e sono state le bolle di sapone il modello che hanno aiutato “il Signore della Matematica” a capire come riuscire a contenere un determinato volume in uno spazio tridimensionale nel modo più economico possibile.

Lo studio di Figalli

“Per capire come è cambiata la bolla di sapone confronto una bolla ideale con quella reale, deformata da forze esterne, pensando a questi oggetti come composti di particelle.

Si tratta allora di trovare il modo ideale per trasportare le particelle della prima sfera in quella deformata.

Con le stesse tecniche si studia come la forma dei cristalli cambia sotto l’azione di forze esterne e come cambiano gli eventi atmosferici.

L’idea è di fotografare le nubi in periodi ravvicinati.

Sappiamo che le nuvole sono composte da vapore acqua:miliardi e miliardi di particelle mosse da una configurazione a un’altra e il problema è dire come si è mossa ciascuna particella.

Con i miei collaboratori ho sviluppato la teoria necessaria e l’ho applicata per risolvere equazioni delle meteorologia.

Per un’applicazione diretta ci vorranno anni, ma diventano possibili applicazioni concrete per modelli meteo”.

Il commento di Figalli circa l’assegnazione del prestigioso premio

“La medaglia Fields premia la continuità di un lavoro che si è protratto nel tempo a partire dall’anno della laurea a Pisa e del dottorato di ricerca tra Pisa e Lione”– ha commentato il “Signore della Matematica”, che all’età di 34 anni ha già al suo attivo ben 140 pubblicazioni.

(Fonte foto: Instagram)

spot_img

LEGGI ANCHE

Juve Stabia 1992-1993 il ritorno delle vespe

La Juve Stabia in quella stagione davvero memorabile fece la voce grossa in un campionato davvero tosto con tante squadre la blasone. Fu un...

Juve Stabia – Cesena la fotografia del 2013-14 gialloblu

13 ottobre 2013, il Cesena fece festa a Castellammare Di Stabia contro una Juve Stabia che restava in crisi di gioco, idee e risultati....

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA