Un Popolo forte è un popolo che non si arrende mai
Sono tempi duri quelli che il popolo italiano sta attraversando – ormai l’epidemia ha cambiato drasticamente le nostre abitudini.
Ciò che realmente ha incupito gli animi è il non potersi stringere affettuosamente o incontrarsi per stare tutti insieme.
“Insieme” è un concetto che il popolo italiano ha insito, istintivo, innato nel cuore; e quindi, neanche un nemico invisibile riesce a tenere lontane le persone. Così nel buio della sera, dai balconi di Napoli si elevano dapprima flebili voci, poi sempre più sonori canti.
“[…]Abbraccieme stanotte, nun me voglio arricurdà
E tutte ‘e vote ca t’aggie sunnate
Ca me scetave ma nun stive ‘ccà […]”
E’ la canzone di Sannino che dipinge la solitaria aria di Napoli; su internet è un boom di condivisioni. Così, in molte città della Campania le sere sembrano meno solitarie e dai balconi si cerca di stare vicini anche se divisi.
Nella serata di ieri, anche una parte del centro storico di Castellammare di Stabia si è colorato dalle note dell’Inno di Mameli, che hanno irrorato l’aria solitaria che ormai è tipica delle strade di questi ultimi giorni.
Caratteristica tipica del Sud, ma anche di tutto il popolo italiano, è quella di reagire con forza e in modo carismatico alle avversità del cammino di vita, dimostrando ancora una volta la tenacia di un popolo che non ha mai avuto paura di lottare e reagire alle avversità.
Abbracciamoci ancora più forte nel cuore, anche se lontani, siamo vicini