Alicudi è una piccola isola appartenente all’arcipelago delle isole Eolie abitata da poco più di 50 persone. Un vero e proprio paradiso.
Da lunedì inizieranno le lezioni anche per la scuola di Alicudi, l’unica esistente sull’isola. La scuola è posta su una collina raggiungibile attraverso una scalinata di 356 gradini. Quattro studenti in tutto (uno nella scuola dell’infanzia, una in prima elementare e due alle scuole medie) e cinque insegnanti. Quella di Alicudi è la scuola più piccola di Europa.
Ad Alicudi la scuola più piccola d’Europa
Da lunedì anche i quattro studenti che vivono sul’isola torneranno in aula. La dirigente scolastica, Mirella Fanti, ha preferito far slittare le lezioni di una settimana per il troppo caldo che ancora interessa le isole dell’arcipelago.
E’ stata proprio la dirigente a tenere in vita la scuola che sembrava essere uno spreco per un numero così ridotto di studenti. Grazie al suo intervento e ad una piccola battaglia mediatica, il plesso è rimasto aperto e i piccoli studenti non sono stati costretti a raggiungere le scuole delle altre isole. Sull’isola si pratica la Dad dal 2010, unico mezzo per restare collegati con le altre isole.
(foto pubbliche su Facebook)