Il mondo della musica partenopea piange la scomparsa di James Senese, figura storica del “neapolitan power” e tra i più grandi sassofonisti italiani. L’artista si è spento all’età di 80 anni, dopo settimane di ricovero all’ospedale Cardarelli di Napoli, dove lottava contro una grave polmonite.
L’annuncio di Enzo Avitabile
A dare la notizia è stato l’amico e collega Enzo Avitabile, che sui social ha espresso un messaggio di profondo affetto: “Non bastano parole per un dolore così grande ma solo un GRAZIE! […] Sei stato un esempio di musica e di vita”. Parole che racchiudono l’impatto umano e artistico di un musicista che ha saputo unire generazioni.
La carriera di un simbolo partenopeo
Nato nel 1945 nel rione Sanità, James Senese (Gaetano Senese) ha iniziato giovanissimo a suonare il sax. Con i Showmen prima e i Napoli Centrale poi, ha portato nel mondo un suono unico che fondeva jazz, funk e tradizione napoletana. Collaboratore di Pino Daniele, Tullio De Piscopo e dello stesso Avitabile, è rimasto fino all’ultimo un esempio di autenticità e orgoglio napoletano.


