Lutto nel mondo del cinema italiano. A dare l’annuncio della scomparsa di Monica Vitti, Walter Veltroni con un tweet.
Roberto Russo, il suo compagno di tutti questi anni, mi chiede di comunicare che Monica Vitti non c’è più. Lo faccio con dolore, affetto, rimpianto.
— walter veltroni (@VeltroniWalter) February 2, 2022
Addio a Monica Vitti
È morta all’età di 90 anni Monica Vitti, straordinaria interprete di teatro, cinema e televisione, da tempo ritiratasi dalle scene. La sua ultima apparizione in pubblico nel 2003 per assistere alla prima di “Notre-Dame de Paris” di Riccardo Cocciante. Da tempo era ricoverata per una malattia degenerativa affiancata dal suo compagno Roberto Russo.
E’ stato proprio Roberto Russo a chiedere a Walter Veltroni di dare la tragica notizia. Commozione in sala stampa al Festival di Sanremo quando è stato dato l’annuncio. Un lungo applauso nella sala stampa dell’Ariston di tutti i presenti in sala per rendere omaggio alla grandissima attrice italiana.
Vncitrice di moltissimi premi e riconoscimenti (5 David, 12 Globi d’oro e 3 Nastri d’argento, premio come migliore attrice a Berlino nel 1984 e Leone d’oro alla carriera nel 1995), è stata la musa di Michelangelo Antonioni. Amatissima, tra gli altri, da Mario Monicelli, Ettore Scola, Luciano Salce e Alberto Sordi.