E’ morta all’età di 92 anni Nicoletta Orsomando. La storica annunciatrice Rai si è spenta in ospedale a Roma dopo una breve malattia. Lo ha reso noto la famiglia.
Addio alla storica annunciatrice Rai Nicoletta Orsomando
La più celebre delle “Signorine Buonasera” era nata a Casapulla (Caserta) l’11 gennaio del 1929. Il suo debutto in tv il 22 ottobre del 1953. “Signore e signori buonasera’‘ disse la sua prima volta davanti alle telecamere, annunciando un documentario del National Geographic.
“Con Nicoletta Orsomando scompare quello che è stato, per quasi 40 anni e per moltissimi italiani, il volto stesso della Rai, con la sua capacità di entrare nelle case di tutti con garbo, eleganza e delicatezza” – ha detto Marinella Soldi, Presidente Rai.
L’Amministratore delegato Carlo Fuortes e Marinella Soldi: “A lei va la nostra profonda riconoscenza per aver ‘accolto’ giorno dopo giorno i telespettatori, facendoli sentire parte di una comunità. Un esempio al quale continuare a guardare nello spirito di una Rai che non dimentica le proprie radici, la propria missione e tutti coloro che, come Nicoletta Orsomando, ne hanno fatto la storia”.
Tantissimi messaggi di cordoglio che nelle ultime ore rimbalzano sui social. Uno dei primi a ricordare Nicoletta Orsomando è stato Pippo Baudo, altro volto storico della televisione nazionale, il quale ha detto commosso: “È stata la prima annunciatrice della tv, era molto dolce e molto semplice, era una vestale del teleschermo”.