Afghanistan, reintrodotto l’obbligo del burqa


I diritti delle donne nuovamente calpestati. I “nuovi” talebani, con un decreto firmato dal leader supremo dei talebani, Haibatullah Akhunzada, hanno imposto alle donne afgane, di indossare il burqa, al di fuori delle mura domestiche.

Afghanistan, reintrodotto l’obbligo del burqa

«Devono indossare un chadori», ovvero il burqa che copre l’intera figura lasciando intravvedere solo gli occhi dietro ad una finestrella velata da una griglia – così recita il decreto che raccomanda anche di evitare di uscire se non sussistono importanti commissioni da compiere.

In violazione a tale decreto ne risponderanno il padre, il marito o il parente uomo più prossimo. Le pene vanno dall’ammonimento alla prima infrazione alla convocazione da parte del ministero alla seconda, fino al licenziamento e alla detenzione.

LEGGI ANCHE

Automazione casa 2024: dispositivi e innovazioni dell’anno

Automazione casa 2024: dispositivi e innovazioni dell'anno. Le tendenze domestiche stanno rivoluzionando la nostra vita. L'automazione domestica nel 2024 continua a evolversi, trasformando le...

Rabat Capitale Mondiale del Libro per il 2026: l’annuncio ufficiale dall’Unesco

Rabat, la capitale del Marocco, è stata scelta come Capitale Mondiale del Libro per il 2026. L'annuncio è stato dato dalla direttrice generale dell'Unesco,...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA