Il Dirigente scolastico Domenico D’Alessandro del Liceo Caccioppoli di Scafati non ha più voce; non sa più in che lingua parlare per farsi ascoltare.
Cumuli di rifiuti ammassati da mesi nei pressi della scuola e nessuno fa nulla nonostante le sue continue segnalazioni
«Dall’inizio dell’anno scolastico – riferisce D’Alessandro – abbiamo segnalato questa situazione di enorme criticità. Il nostro istituto si trova in una posizione isolata, e questo ha portato qualcuno a immaginare l’area come una discarica a cielo aperto. Ci sono rifiuti di ogni genere. Abbiamo più volte segnalato questa situazione a tutti gli organi preposti, al Comune, alla Polizia Municipale, alla Asl, alla ditta che dovrebbe provvedere alla nettezza urbana. Nulla è cambiato. Devo pensare – aggiunge – che non interessi questa problematica. Sicuramente dovremmo prendere provvedimenti e farci ascoltare in qualche modo. Non si può più andare avanti così».
«In ogni caso – aggiunge ancora il dirigente – è sintomatico di una vicenda che non può più rimanere irrisolta. In zona, inoltre, non vi sono telecamere, se non all’interno della scuola. Abbiamo chiesto anche che venissero installate delle telecamere sperando che possano essere un deterrente a chi viene in questa zona a buttare ogni genere di rifiuto».
All’interno della scuola è stato addirittura trovato un topo morto.
Pertanto, questa mattina, è stata disposta la sospensione delle attività scolastiche (in centrale) al fine di procedere alle operazioni di derattizzazione.