Stilare un programma di allenamento personalizzato
Affidarsi ad un professionista, che grazie alle proprie conoscenze, riesce a creare un programma del tutto personalizzato che ti può permettere, attraverso l’allenamento in sala attrezzi, dei risultati tangibili a lungo termine.Chi non si è mai allenato o è da molto tempo che non frequenta le palestre, deve procedere assolutamente per gradi.
Sia dal punto di vista dei sovraccarichi, sia dagli gesti motori, che nelle prime settimane dovranno essere semplici e funzionali.Il consiglio che voglio dare a chi si avvicina a questo mondo è quello di essere realisti.
Questa disciplina ha bisogno di costanza e determinazione.Non si possono raggiungere dei risultati se non dedichiamo il giusto tempo alla palestra.
Un allenamento ben programmato e strutturato ha la durata di circa 60 minuti, dove l’ intensità non deve assolutamente mancare.
L’alimentazione a base della piramide
Prima di ricercare un miglioramento fisico con l’allenamento, bisogna prendere in considerazione cosa mangiare e quindi scegliere i cibi giusti.Il corpo ha bisogno di un’alimentazione sana ed equilibrata affinché si possono vedere i risultati.
Evitare cibi da fast food o con molti zuccheri e sale.Utilizzare i cibi come forma di energia.
Il corpo per far si che tutte le funzioni vitali e non ha bisogno di carburante.La sostanza che il corpo utilizza per prima è il carboidrato.
Ma un abuso di esso può portare l’organismo ad un senso di mai-sazio, in quanto il carboidrato agisce direttamente sul sistema nervoso, più se ne assume più se ne desiderano.Il timing dei pasti è fondamentale soprattutto se nella nostra giornata c’è anche l’attività fisica intensa.
Organizzare i pasti in almeno 5 e minimo 3 ore dal pasto precedente.Nel giorno in cui ci si allena ricordarsi di mangiare circa 3 ore prima dell’allenamento cosi da dare all’ organismo il tempo di scindere gli alimenti e trarne energia