Arena del Mare: nella suggestiva location del porto La Traviata conquista il pubblico


Lunghi applausi e grande entusiasmo  all’Arena del Mare di Genova, martedì 30 luglio, organizzato dal Teatro Carlo Felice per “La Traviata” di Giuseppe Verdi. Il pubblico di Genova, giunto in massa, ha manifestato il proprio apprezzamento per l’allestimento dell’opera in una Location magica con alle spalle un porto illuminato che ha reso ancora più emozionante questo bellissimo spettacolo.

E’ il momento di alzare il sipario, la storia d’amore tra Violetta e Alfredo, impetuosa e sofferente sta per abbracciare gli spettatori, accompagnata dalla pomposa ed elegante musica di Verdi. Il palco diventa la ribalda, recita con i gesti, le espressioni del volto e la sua voce limpida, segno di tanto studio, svolto con umiltà ed impegno.

Le figure femminili verdiane precedentemente delineate trovano in Violetta il più alto e perfetto compendio. Si impone, in quest’opera, un nuovo tipo di lirismo drammatico, non più fondato sui violenti contrasti delle passioni, ma su sottili e spesso raffinate notazioni dei sentimenti, del dolore, della tenerezza, dell’amore, della rassegnazione. La vicenda si svolge a Parigi e sue vicinanze nel 1850 circa.

Sinossi:

Violetta Valéry, giovane cortigiana parigina, per amore di Alfredo decide di cambiare vita, di abbandonare Parigi, i suoi lussi e le sue trasgressioni, e di trasferirsi in campagna. Lì i due innamorati vivono felici, ma un giorno arriva il padre di Alfredo, Germont: egli chiede a Violetta di lasciare Alfredo per sempre perché la loro convivenza disdicevole rischia di far saltare il matrimonio dell’altra sua figlia, la sorella di Alfredo. Violetta cerca di opporsi, ma alla fine, convinta da Germont, scrive una lettera di addio ad Alfredo, spiegandogli che ha nostalgia di Parigi e della sua vita di prima. Alfredo, sconvolto dalla rabbia e dalla delusione, la raggiunge e la offende pubblicamente gettandole del denaro ai piedi. Violetta, malata di tisi, è ormai in fin di vita quando Alfredo, venuto a sapere la verità, va a chiederle perdono. Dopo averlo rivisto per l’ultima volta, Violetta si spegne.

Libretto di Francesco Maria Piave
Basato sul dramma La Dame aux camélias, di Alexandre Dumas figlio

Direttore d’orchestra, Jacopo Rivani
Regia, Lorenzo Giossi

Orchestra e Coro del Teatro Carlo Felice
Maestro del Coro, Francesco Aliberti

Personaggi e interpreti principali
Violetta/Isabella Lee
Alfredo /Alessandro Fantoni
Giorgio Germont ,   / Sergio Bologna
Flora, Marta Leung
Annina, Laura Esposito
Gastone,  Jude Won
Barone Duphol, Claudio Ottino
Marchese D’Obigny, Federico Benetti
Dottor Grenvil , John Paul Huckle
Giuseppe, /Giampiero De Paoli
Commissionario, /Marco Piretta
Domestico, /Alessio Bianchini

Uno spettacolo magico e emozionante che ha saputo catturare il pubblico e ammaliarlo dalla bellezza di questo capolavoro, conquistando un applauso finale durato quasi 8 minuti.

Straordinarie sono state le esibizioni dei due protagonisti (soprano e tenore), mediati dalla figura del padre (basso), tutti e tre molto apprezzati dal pubblico. Importante è stata la figura dell’orchestra,diretta da Jacopo Rivani.

 

L’esibizione ha unito la classicità e il rispetto del pensiero verdiano con la leggerezza e l’emozione dell’opera della Traviata, che ha trovato ottima risoluzione nell’accostamento di professionisti dell’arte scenica e figure più giovanili che hanno dato allo spettacolo innovazione e movimento.

 

 

 

Comunicato Teatro Carlo Felice

( Foto di Marcello Orselli)

 

 

spot_img

LEGGI ANCHE

Il Verona ospita in casa il Milan

Per la diciassettesima giornata di campionato si affrontano il Verona di Paolo Zanetti e il Milan di Paulo Fonseca allo Stadio Marcantonio Bentegodi di...

Le manovre del Milan nel calciomercato

Il Milan si fionda sul calciomercato con l'obiettivo di rinforzare il proprio organico soprattutto nel reparto di centrocampo. La squadra rossonera deve infatti fare...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

Le manovre del Milan nel calciomercato

PUBBLICITA