Argentina è campione del mondo al termine di una battaglia pazzesca
Argentina-Francia è stata la partita del secolo. Le due squadre hanno onorato il calcio, una delle finali più belle di sempre:
Argentina-Francia: le formazioni ufficiali
ARGENTINA – Emi Martinez; Molina, Romero, Otamendi, Tagliafico; De Paul, Fernández, Mac Allister; Di María, Messi, Alvarez. All Lionel Sebastián Scaloni
FRANCIA – Lloris; Kounde, Varane, Upamecano, Theo Hernandez; Griezmann, Tchouameni, Rabiot; Dembelé, Giroud, Mbappé. All Didier Claude Deschamps
http://gty.im/1450089951
Stadio Iconico di Lusail l’atto finale del Campionato del Mondo 2022. La stella Messi sfida Mbappé . Dirige il polacco Marciniak:
La Cronaca: Al minuto 5′ è Mac Allister con una sassata dalla distanza a creare il primo pericolo per Lloris. Tiro forte ma centrale. L’Argentina preme con una bella azione, palla a De Paul conclusione e tiro deviato. Al 19′ dagli sviluppi di un piazzato colpo di testa di Giroud con palla alta di poco e fallo su Di Maria durante il salto. E’ Questo il primo squillo in avanti dei Campioni del Mondo in carica. Al 21′ Di Maria salta Dembelé in piena area e per il direttore di gara è calcio di rigore. Dalla lunetta Messi non perdona e fa 1-0 al 23′. La Francia sbanda e l’Argentina al 35′ trova il bis: Messi disegna e crea lo spazio per Mac Allister che scappa via che serve Di Maria che solo soletto non sbaglia e fa 2-0. Clamoroso Deschamps: Al 40′ out Giroud e Dembelé per Thuram e Randal Kolo Muani. Dopo sette minuti di recupero e con il giallo ad Enzo Fernández vi al riposo con il parziale di 2-0 per la Seleccion.
http://gty.im/1450090670
De Paul raccoglie un pallone a firma Di Maria e calcia ma Lloris controlla. Ammonito anche Rabiot per una brutta entrata su De Paul. Al 58′ Julian trova la diagonale ma Lloris blocca e si salva. Altra ripartenza Argentina e Lloris esce alla disperata su Mac Allister. Entra Acuna per Di Maria. Mbappé al 70′ fischia verso la porta di Martinez. Palla alta.
Eduardo Celmi Camavinga e Koman in campo al posto di Theo e Griezmann. Otamendi al minuto 78 mette giù Kolo Muani in piena area e rigore anche per la Francia. Dalla lunetta Mbappé al minuto 80 riapre tutto. Koman accende una azione palla ancora a Mbappè e fa 2-2 con un colpo da maestro al minuto 82. Spettacolo e la partita si accende. Thuram si tuffa e si prende un giallo per simulazione ma adesso è la Francia che inizia a tenere le redini della partita. La Francia bussa in pieno recupero con Rabiot e Martinez para. Al 96′ palla e Messi che spara ma il portiere Francese vola e salva tutto. Partita bellissima. Giallo per Acuna nel finale di gara. Si vola ai tempi supplementari.
Entra Gonzalo Montiel al posto di Molina. Fofana per Rabiot. Entrano anche Paredes e Lautaro Martinez. Escono De Paul e Julian. Lautaro spara in area ma Upamecano si supera, pochi secondi dopo tocca a Varane salvare la Francia. Ancora Lautaro che al minuto 105′ penetra ma si lascia rimpallare una grossa occasione. Ci prova Messi con ennesima parata di Lloris della serata. Al 108′ altro colpo di scena della serata: Lautaro entra in area e spara, il portiere degli Spurs vola ma sulla respinta Messi fa 3-2. Varane per Konate l’ennesimo cambio della Francia e della serata. Giallo per Paredes. Anche Scaloni corre ai ripari con Pezzella al posto di Mac Allister. Minuto 116′, Montiel alza troppo il gomito su un tiro dalla distanza e calcio di rigore per la Francia. Va ancora Mbappè che segna e fa tripletta. 3-3 ma che partita stiamo vedendo. Minuto 119, cross di Mbappè e testa di Kolo e palla fuori di un niente. Entra anche Dybala in questo finale di partita. Kolo in pieno recupero di presenta solo davanti a Martinez ma il portiere Argentino vola e sul contropiede testa di Lautaro e palla fuori di niente. Finisce 3-3. Si va ai calci di rigore.
Segnano subito Messi e Mbappè, poi Martinez che para e Tchouameni che cestina il secondo rigore per la Francia con Dybala e Paredes perfetti. Montiel segna il rigore della storia, vince l’Argentina che è campione del mondo.
SEQUENZA RIGORI: Mbappè Gol (FRA), Messi Gol (ARG), Coman parato (FRA), Dybala Gol (ARG), Tchouameni fuori (FRA), Paredes Gol (ARG), Kolo Muani Gol(FRA), Montiel Gol (ARG)