Arriva la notizia dal Vaticano: il Beato Vincenzo Romano sarà presto santo


Torre del Greco – E’ di poche ore fa la pubblicazione sul bollettino ufficiale della Sala Stampa della Santa Sede.
La notizia che tutti i torresi aspettavano da tempo è finalmente arrivata: il Beato Vincenzo Romano sarà presto Santo.
Il processo della Congregazione delle Cause dei Santi si è concluso con il riconoscimento di un terzo miracolo attribuito al Beato Vincenzo Romano.
Per la cittadina corallina questo è davvero una data storica.

I miracoli

Cardinali e vescovi hanno riconosciuto come miracolo avvenuto dal Signore, per intercessione del Beato Vincenzo Romano, la guarigione da un tumore avvenuta nel 1989 da parte del sig. Formisano Raimondo, cittadino torrese.
Questo il miracolo che condurrà il Beato Vincenzo Romano alla sua santificazione.
Anche i due precedenti miracoli consistono in delle guarigioni di cittadini torresi.
Il primo riguarda la sig.ra Maria Carmela Restucci, guarita da un tumore maligno alla mammella nel 1891 ed il secondo riguarda la sig.ra Maria Carmela Cozzolino, religiosa dell’Istituto delle Suore Serve di Maria Santissima Addolorata, guarita da un carcinoma alla gola nel 1940.

Vincenzo Romano, “il prevete faticatore”

Di origini umili, fin dall’infanzia, Vincenzo Romano coltivò una forte vocazione sacerdotale che lo spinse ad entrare in seminario giovanissimo.
Dedicò il suo operato principalmente ai poveri, ai malati e ai marittimi.
A seguito della terribile eruzione del 1794 che distrusse quasi completamente la città di Torre del Greco, compresa la chiesa nella quale all’epoca era vice parroco ed economo, Vincenzo Romano ne promosse la ricostruzione che fu avviata nel 1795.
Il suo incessabile lavoro gli valse l’appellativo di “prevete faticatore” anche se il popolo torrese affettuosamente soleva chiamarlo semplicemente “Don Viciè”.
Le spoglie mortali del Beato Vincenzo Romano sono oggi custodite presso la Basilica di Santa Croce a Torre del Greco, cuore religioso della città corallina.

Le parole di Don Giosuè Lombardo

«Ringraziamo Dio perché ancora una volta ci manifesta la sua bontà. Il Beato Vincenzo Romano, che ha reso gloriosa la nostra amata terrà, presto verrà canonizzato” – dice Don Giosuè Lombardo, attuale parroco della Basilica di Santa Croce dove il Beato Vincenzo Romano ha svolto per anni il suo ministero.

spot_img

LEGGI ANCHE

Software contabilità e finanza 2024: le novità dell’anno

Software contabilità e finanza 2024: le novità dell'anno, i software e gli aggiornamenti che semplificano la tua impresa.

Napoli accoglie il debutto letterario di Daniela D’Andrea con “La tribù dei piedi scalzi e il mistero di Punta Leucosia”

Napoli - Nella suggestiva cornice della Galleria Principe di Napoli, presso Scotto Jonno, si è svolta ieri, 17 dicembre, la presentazione del libro d’esordio...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA