Atene, asfaltato il Partenone


Atene – Sarà possibile raggiungere agevolmente l’Acropoli attraverso una strada asfaltata che dalla base della collina arriva fino alle porte del Partenone che sovrasta la cittadella. “Uno scandalo di proporzioni globali“– tuonano i conservatori, fedeli all’armonia classica del sito.

Atene, asfaltato il Partenone

Al posto delle pietre irregolari levigate dai secoli, ora una grande colata di asfalto.  I sostenitori dell’opera pubblica ritengono si tratti di un dovuto abbattimento delle barriere architettoniche. La nuova strada permetterà a tutti, anche a chi è in carrozzina, di affacciarsi ai gradini del Partenone.

Di contro dli oppositori  che parlano di “scandalo di proporzioni globali”. C’è da dire però che la pista di cemento è stata adagiata su una membrana sintetica che protegge le pietre sottostanti– “È anche di facile rimozione” afferma l’architetto Manolis Korres che è a capo del progetto e ha svolto lavori di restauro sull’Acropoli dal 1975.

 

LEGGI ANCHE

Il Napoli pareggia contro l’Inter al Meazza

Dopo la batosta con l'Atalanta il Napoli ha una buona reazione, giocando meglio dell'Inter, campione d'Italia e vice campione d'Europa, per buona parte del...

Salernitana brutta sconfitta contro il Bari

Salernitana brutta sconfitta col Bari la squadra di Longo vince allo Stadio Arechi e si regala un pomeriggio di festa prima della sosta. La...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA