<strong>Bruxelles – Due persone, ieri sera, sono state ferite a morte a colpi di kalashnikov. Altre sono rimaste ferite. A sparare in pieno centro un uomo che, secondo i media locali, avrebbe urlato “Allah Akbar“. L’uomo avrebbe anche girato un video, rivendicando la sua appartenenza allo Stato islamico dichiarando di aver ucciso degli infedeli.É accaduto nei pressi di Place Sainctelette, Boulevard d’Ypres e Boulevard du Ninième de ligne.
L’attentatore, poi identificato, ma non ancora catturato, é stato visto fuggire a bordo di uno scooter.
Si tratta di Abdesalem Lassoued (e/o Abdesalem Al Guilan), 45enne che nel filmato girato e postato su Facebook, avrebbe detto di combattere per Allah. Secondo i media belgi l’uomo viveva da irregolare in Belgio.
Bruxelles, panico allo stadio. Partita Belgio-Svezia interrotta
Subito dopo aver ucciso i due cittadini svedesi, l’attentatore ha annunciato la volontà di dirigersi verso lo stadio dove ieri sera si stava disputando la partita di calcio tra Belgio e Svezia valida per le qualificazioni a EURO 2024 – partita che é stata interrotta.
Panico alla stadio dove i tifosi sono stati fatti evacuare e dove sono state adottate e rafforzate tutte le misure di sicurezza.
Da Bruxelles immagini di violenza e terrore
“Angoscia per le notizie che arrivano da Bruxelles. Il terrore nel cuore dell’Europa. Condoglianze alle famiglie delle persone colpite e al Belgio“. scrive il commissario europeo, Paolo Gentiloni su X.
“Da Bruxelles immagini di violenza e terrore. Seguo con preoccupazione gli sviluppi di quanto accaduto. Un commosso pensiero alle famiglie delle vittime. Siamo al fianco del Belgio e vicini a tutti coloro che sono stati colpiti da questo vile e sanguinario gesto” – il commento del ministro della Difesa, Guido Crosetto pubblicato su X.