La banda larga: una missione che l’Italia ha preso a cuore, seppur in ritardo, e che negli ultimi mesi sta procedendo nel nome di una diffusione sempre più massiccia. Che si tratti di fibra o di adsl, le connessioni ad alta velocità stanno via via divenendo una realtà su tutto il territorio della nostra nazione: c’è chi può già contare sulle connessioni super veloci da 100+ Megabit al secondo, e chi invece dovrà attendere ancora qualche mese. Di certo, è sicuro che prima o poi tutte le città dello Stivale arriveranno al traguardo: questo è un obiettivo impossibile da mancare, per via degli obblighi voluti dalla Comunità Europea e dall’Agenda Digitale.
Banda larga: sempre più italiani connessi all’alta velocità
I dati Istat ci dicono che gli italiani sono sempre più spesso connessi alla banda larga: secondo il report “Cittadini, Imprese e Ict”, infatti, nella Penisola il 69% circa delle famiglie è già interlacciata o alla fibra o all’adsl. Si tratta di un risultato che, pur nutrendo ancora un gap del 6% sulle medie europee, conferma tutti i passi in avanti ottenuti in quanto a diffusione delle connessioni in Italia: anche perché, nel 2017, è stata registrata una crescita del +2% circa. In pratica, 7 famiglie su 10 hanno al momento l’opportunità di navigare in rete ad una situazione più che positiva. Inoltre, la ricerca Istat conferma anche che il 32% dei cittadini fa uso dei servizi cloud.
Connessione Internet: quali sono le opzioni?
Le opzioni per dotarsi di un collegamento Internet a casa sono diverse: innanzitutto c’è il classico piano tariffario a contratto, che prevede sia le telefonate che la navigazione, con il regolare pagamento del canone. Successivamente abbiamo quella che, con tutta probabilità, rappresenta il miglior compromesso fra costo ed efficacia: le tariffe Internet solo adsl proposte ad esempio da provider come Linkem, che oltre alle periodiche promozioni permette di abbonarsi senza costi fissi mensili. Quali sono le altre opzioni sul mercato odierno? C’è l’abbonamento che include anche il traffico mobile, oltre alle chiamate telefoniche e alla navigazione domestica.
Gap digitale: una famiglia su tre non ha accesso
Nonostante la diffusione sempre più ampia delle infrastrutture di rete e la presenza di numerose offerte Internet adatte per ogni gusto o portafoglio, l’Italia soffre ancora di un gap nei confronti dell’Europa: una famiglia su tre, secondo le rilevazioni dell’Istat, non ha ancora allacciato una connessione a casa. I motivi sono essenzialmente due: da un lato c’è chi non ritiene importante l’accesso alla rete (soprattutto gli over 60), e dall’altro ci sono le persone che abitano fuori mano. Nell’ultimo caso, il gap è figlio del ritardo delle coperture accumulate negli anni, e delle opinabili scelte di mercato degli operatori leader del settore.