I dati del servizio Meteo, che indicano l’84% delle precipitazioni in Campania nelle zone del beneventano hanno trovato riscontro fin dalle prime ore del mattino di oggi. In pre-allerta fin da ieri la Protezione Civile che ha trasmesso il bollettino ai comuni di competenza per le successive 24 ore.
Criticità moderata, questa la definizione, per alcune zone che pure sono a rischio smottamenti e frane, date le peculiarità del territorio campano; stamane alcuni paesi del beneventano si sono svegliati in condizioni precarie, assai più di quanto previsto dalla Protezione Civile.
Il maltempo non ha colpito solo le zone di aperta campagna, bensì le zone abitate: parchi e condomini in cui le autovetture sono sommerse dalla pioggia per 2/3, e le saracinesche di alcuni negozi sommerse per la loro quasi totalità. Stima approssimativa: circa 150 cm di acqua che ristagna e che impedisce il normale svolgimento delle attività produttive e sociali. In altre zone della Campania l’allerta ha portato alle chiusure di alcune scuole.
Incerto il bilancio delle vittime; dopo L’ Aquila, due i morti nel beneventano, un uomo e una donna, dove secondo il sindaco, sta per arrivare l’esercito per far fronte alle prime emergenze.
Foto Benevento sommersa