Bergamo – La pertosse uccide due neonate


Due decessi per pertosse, ma non si parla di epidemia

Due neonate sono morte all’Ospedale Papa Giovanni di Bergamo a causa della pertosse.
Le piccole sono nate a Seriate e a Treviglio a un mese di distanza l’una dall’altra e per questo, si ritiene, non possa parlarsi di epidemia.
La prima bambina è nata a maggio all’Ospedale di Seriate.
A 40 giorni dalla nascita, ha iniziato a stare male ed è morta all’Ospedale di Bergamo dopo che era stata ricoverata presso altri nosocomi.
La seconda neonata, deceduta il 30 luglio scorso, aveva un mese e qualche giorno di vita ed era nata a Treviglio.
Anche per questa piccola, il decesso è avvenuto presso il reparto di Terapia Intensiva Pediatrica di Bergamo dopo l’inutile ricovero presso altro nosocomio.

Il parere del virologo

Il virologo Roberto Burioni scrive sui social: “Fino agli anni 90 contro la pertosse abbiamo usato un vaccino estremamente efficace che era però gravato di alcuni effetti collaterali rari, ma non trascurabili . Dopo quel momento siamo passati ad un vaccino detto “acellulare” che è sicurissimo, ma meno potente. Il vaccino acellulare (attualmente contenuto nell’esavalente) è efficace in quasi il 90% dei vaccinati, ma l’immunità tende a svanire con il tempo.A causa di questa minore efficacia del nuovo vaccino e pure a causa delle mancate vaccinazioni, i casi di pertosse stanno aumentando. Il guaio è notevole in quanto la pertosse è pericolosissima per i bambini molto piccoli; inoltre, siccome l’immunità contro questa infezione è sempre molto debole, le madri non riescono a trasmettere ai loro figli una quantità adeguata di anticorpi durante la gravidanza: alla nascita i neonati saranno quindi estremamente vulnerabili. Possiamo però proteggerli ugualmente: prima di tutto dobbiamo vaccinare la madre in gravidanza, affinché abbia anticorpi da trasmettere”

LEGGI ANCHE

Come aumentare la tua visibilità sui social media con strategie di Digital Marketing efficaci

Sei presente sui social media e hai deciso di aumentare la tua visibilità in maniera efficace. Ti trovi in questa situazione? Da dove partire...

A Salerno salta la panchina dell’ allenatore

L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver sollevato dall’incarico di allenatore della prima squadra il signor Giovanni Martusciello. Il club ringrazia sinceramente il tecnico per...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA