Per la prima volta in Sardegna una bimba è stata registrata in Comune come figlia di due padri
Il Tribunale Civile di Sassari ha autorizzato la rettifica dell’atto di nascita di una bimba nel quale veniva indicato soltanto il nome del padre biologico.
Dopo la nascita della piccola avvenuta nel 2016, i due uomini, oggi uniti civilmente, avevano presentato ricorso, tramite l’Avv.Pina Zappetto, per il riconoscimento della genitorialità di entrambi.
La coppia era riuscita a coronare il sogno di diventare genitori volando in California (dove, a differenza dell’Italia, è consentita la “maternità surrogata” e/o il cosiddetto “utero in affitto”) ed utilizzando il seme di uno dei due.
I giudici del Tribunale di Sassari hanno così motivato la sentenza: “Il nostro ordinamento non prevede che la valutazione dell’idoneità all’esercizio della funzione genitoriale sia collegata all’orientamento sessuale del genitore o comunque al fatto che i genitori siano di sesso diverso, valorizzandosi come prioritaria l’esigenza di garantire il diritto del minore alla certezza e stabilità del rapporto familiare con coloro che effettivamente ne esercitano la funzione”.