Bitcoin: Opportunità d’investimento o declino ?
Questo 2015 non è cominciato proprio con il piede giusto per il Bitcoin, la moneta elettronica che, negli ultimi anni, ha rivoluzionato il settore dividendo gli esperti tra chi la ama e la sostiene e chi, invece, grida all’ennesima truffa del mondo della finanza. Il bitcoin, per chi non lo sapesse, è una moneta virtuale la cui erogazione viene gestita da un sistema pear to pear che ne evita l’eccessiva svalutazione. Senza voler entrare in inutili tecnicismi rimandiamo alla guida su come guadagnare con i bitcoin realizzata dagli analisti di tradingbitcoin24 dove è possibile approfondire l’argomento sotto il profilo tecnico e giuridico.
Tornando a noi, è bene ricordare che la moneta virtuale più discussa di sempre ha perso in maniera costante dall’inizio dell’anno per via di un attacco hacker realizzato ai danni di Bitstamp, il più importante portale europeo di servizi finanziari legati alla moneta. In un sol colpo gli hacker sono riusciti a far fuori un controvalore di 5 milioni di dollari. A distanza di qualche giorno i responsabili di Bitstamp si sono detti pronti a ripartire con nuove misure di sicurezza che dovrebbero rendere molto più complesso un nuovo attacco dei male intenzionati. Tuttavia c’è da sottolineare che già il 2014 non era stato un anno particolarmente felice per i rendimenti della moneta. Ci troviamo, quindi, in un momento molto particolare. Da un lato potrebbe essere un ottimo momento per acquistare bitcoin, qualora le quotazioni dovessero tornare a salire, dall’altro potrebbe essere il punto di partenza per nuovi pericolosi ribassi. Insomma siamo nella classica situazione di stallo dove ogni possibilità è aperta ed effettuare la scelta corretta, ai fini dell’investimento, è molto difficile. Non a caso perfino analizzando i commenti dei principali analisti si rimane perplessi perchè i pareri sono estremamente contrastanti.
Da un lato c è la possibilità di perdere un treno importante per mettere a segno dei profitti interessanti, dall’altro la possibilità ad andare incontro a perdite cospicue. Cosa fare allora? Un ottimo compromesso che permette di ottimizzare la propensione all’investimento con la protezione del capitale potrebbe essere quella di dividere il capitale in quote e suddividere l’investimento nel corso dell’anno in funzione delle variazioni di prezzo. Se, ad esempio, si volessero investire 2000 euro in bitcoin si potrebbe dividere il proprio capitale in 10 quote da 200 euro ed investire in maniera progressiva a mano a mano che la valuta aumenta il suo valore. Qualora il calo dovesse proseguire, invece, si avrebbe messo a rischio solo una parte esigua del capitale.