Il segretario di Stato americano Antony Blinken è arrivato in Ucraina dove è stato accolto al ministero degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba. Non è la prima volta che Blinken fa visita al paese Ucraino. Parole al miele verso il popolo Ucraino dove ha parlato di coraggio. Uno dei motivi della visita è il sostegno degli States non solo da un punto di vista morale ma anche economico.
Chi è Blinken?
Antony John Blinken (New York, 16 aprile 1962) è un diplomatico e politico statunitense, Segretario di Stato sotto l’amministrazione Biden a partire dal 26 gennaio 2021.
Nato a Yonkers (Stato di New York) da genitori ebrei, Judith (Frehm) e Donald M. Blinken che ha ricoperto l’incarico di ambasciatore degli Stati Uniti in Ungheria. I suoi nonni materni erano ebrei ungheresi, mentre i suoi nonni paterni erano ebrei ucraini.[1] Lo zio di Blinken, Alan, servì come ambasciatore americano in Belgio. Suo nonno paterno, Maurice Henry, fu uno dei primi sostenitori di Israele e contribuì a fondare l’American Palestine Institute, oltre a commissionare uno studio di fattibilità economica sulla creazione e sostenibilità dello stato ebraico indipendente.
Blinken ha frequentato la Dalton School di New York fino al 1971, per poi trasferirsi a Parigi con la madre Judith e l’avvocato Samuel Pisar, nuovo marito della madre che lo ha sposato dopo il divorzio da Donald. A Parigi, ha frequentato l’École Jeannine Manuel.
Blinken ha frequentato poi l’Università di Harvard dal 1980 al 1984, dove si è laureato in studi sociali e ha co-curato la rivista d’arte settimanale The Harvard Crimson. Blinken ha anche scritto una serie di articoli di attualità per i Crimson. Dopo aver conseguito la laurea, Blinken ha lavorato come stagista per The New Republic per circa un anno. È entrato alla Columbia University Law School nel 1985 e ha conseguito il dottorato di ricerca nel 1988. Dopo il PhD ha esercitato la professione legale a New York City e a Parigi.