Bonus casa 2020: Detrazione al 90% per chi rifà gli esterni. Quali sono le condizioni?
La manovra fiscale ha annunciato un “bonus facciate” che mira alla riqualificazione del patrimonio edilizio, alla conservazione del decoro urbano e ad un maggiore attenzione al risparmio energetico.
A tal fine una delle novità della Legge di Bilancio 2020 e del decreto fiscale ad essa collegato consiste nel “bonus facciate”, uno sconto che avrà la forma di detrazione fiscale nella misura del 90% sulle spese sostenute nel 2020 per “la ristrutturazione delle facciate esterne degli edifici”.
Il Ministro per i Beni Culturali, Dario Franceschini, ha spiegato che il bonus riguarderà sia i condomini, che le singole abitazioni. Dal bonus però saranno esclusi gli immobili non residenziali ed i lavori di manutenzione ordinaria come la tinteggiatura.
Gli altri bonus casa
Per quanto riguarda gli altri bonus casa, giunge la conferma, anche per il 2020, di molte delle agevolazioni esistenti. Saranno prorogate le detrazioni per la riqualificazione energetica, gli impianti di micro-cogenerazione e le ristrutturazioni edilizie.
Prorogate anche le detrazioni per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici di classe energetica elevata a seguito di ristrutturazione della propria abitazione. Chi usufruirà dello sconto fiscale per lavori di ristrutturazione potrà beneficiare anche di un bonus mobili (fino al 31 dicembre 2020). Lo sconto fiscale riguarda una spesa fino a 10mila euro per l’arredamento e grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ detraibile al 50% in dieci anni.
E il “bonus verde”?
Resta ancora incerto, il destino riservato al cosiddetto “bonus verde”, ossia la detrazione del 36% spettante a coloro che sostengono spese per la sistemazione a verde di aree private e/o per la realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili.