A seguito della conclusione delle procedure previste per usufruire del bonus psicologo 2023, fissata al 20 giugno, sono stati previsti uteriori fondi a copertura della misura, consentendo l’individuazione di nuovi beneficiari nelle graduatorie esistenti.
Bonus psicologo, che cos’è?
Il bonus psicologo rappresenta un importante beneficio posto in essere allo scopo di offrire un sostegno economico alle persone che hanno la necessità di sostenere spese relative a sessioni di psicoterapia. Introdotto alla luce dell’aumento delle condizioni di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica causate dalla pandemia, dalla crisi socio economica e non solo, il bonus psicologo è un grande passo per il riconoscimento della salute mentale nel nostro Paese.
L’importo totale del bonus varia in base all’ISEE dei richiedenti, con la previsione di tre fasce di reddito:
- 600 euro per le persone con ISEE fino ai 15 mila euro;
- 400 euro per le persone con ISEE tra i 15 mila e i 30mila euro;
- 200 euro per le persone con ISEE tra i 30 mila e i 50mila euro.
Per maggiori informazioni: Bonus psicologo 2023
Bonus psicologo, nuovi fondi disponibili
La rimanenza di risorse non utilizzate a causa del mancato utilizzo da parte dei beneficiari, ha consentito la possibilità di reintrodurre ulteriori fondi per garantire l’accesso alla misura a coloro che, seppur entrati in graduatoria, non avevano potuto usufruire dell’agevolazione a seguito dell’esaurimento dei fondi disponibili.
Si ricorda infatti che il bonus psicologo deve essere utilizzato entro 180 giorni dalla data di accettazione della domanda presso i professionisti accreditati.
La reintroduzione dei fondi consentirà quindi di offrire a più individui l’opportunità di accedere al bonus. Nello specifico tali fondi saranno disponibili tra giugno e luglio 2023.